Una prospettiva storica sulla fanteria leggera

Punteggio:   (5,0 su 5)

Una prospettiva storica sulla fanteria leggera (R. McMichael Scott)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Historical Perspective on Light Infantry

Contenuto del libro:

La vera natura del termine "fanteria leggera" è stata oggetto di molti dibattiti. È principalmente una funzione della sua organizzazione, che opera senza equipaggiamento organico e pesante e, tranne che per la sua mobilità, è equivalente alla fanteria convenzionale? Oppure la fanteria leggera è una questione di atteggiamento e di stile, che si considera unica per flotta, agilità e risorse e utilizza tattiche basate su questa percezione? "Una prospettiva storica sulla fanteria leggera" considera la fanteria leggera come unica e distinta, con una propria etica e un proprio stile tattico.

Tuttavia, poiché non esiste una forza di fanteria leggera standard, il libro adotta un approccio basato su casi di studio, con esempi scelti per riflettere la diversità di dimensioni, organizzazione e scopo. I casi di studio includono: I Chindits della Seconda Guerra Mondiale e le loro imprese dietro le linee giapponesi in Birmania; le Forze Comuniste Cinesi nella guerra di Corea, utilizzando la filosofia "l'uomo al posto delle armi"; le operazioni britanniche in Malesia e nel Borneo dal 1948 al 1966; la First Special Service Force (FSSF), una forza d'élite addestrata alla guerra anfibia e a cavallo e utilizzata in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale. Questo studio mette a fuoco l'etica delle forze di fanteria leggera, i principi che ne regolano l'organizzazione, l'addestramento, l'impiego, le tattiche, il supporto, la logistica e la leadership e il ruolo della tecnologia.

Evidenzia inoltre i problemi e le vulnerabilità di queste truppe. Strateghi, storici e appassionati di storia militare possono trarre beneficio dagli esempi e dalle analisi contenute in "A Historical Perspective on Light Infantry".

Pubblicato originariamente nel 1987. 258 pagine.

ill.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780390048
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fanteria leggera: Una prospettiva storica - Light Infantry: A Historical Perspective
L'impegno dell'esercito degli Stati Uniti per le divisioni...
Fanteria leggera: Una prospettiva storica - Light Infantry: A Historical Perspective
Una prospettiva storica sulla fanteria leggera - A Historical Perspective on Light...
La vera natura del termine "fanteria leggera" è...
Una prospettiva storica sulla fanteria leggera - A Historical Perspective on Light Infantry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)