Fanteria leggera: Una prospettiva storica

Fanteria leggera: Una prospettiva storica (R. McMichael Scott)

Titolo originale:

Light Infantry: A Historical Perspective

Contenuto del libro:

L'impegno dell'esercito degli Stati Uniti per le divisioni leggere testimonia l'importanza della fanteria leggera nella guerra moderna. La continua utilità delle forze leggere va oltre la loro facilità di impiego. La fanteria leggera esemplifica uno stato d'animo che si rivela in uno stile tattico unico, nella versatilità e nell'eleganza che sono così vitali in battaglia.

Sebbene la struttura della fanteria leggera la renda mirabilmente equipaggiata per combattere su terreni ristretti, essa opera con un notevole svantaggio in aree più adatte alle forze pesanti. Come per ogni organizzazione militare, i comandanti devono considerare sia le capacità che i limiti della fanteria leggera prima di impegnarla in battaglia. Il maggiore Scott R. McMichael fornisce una preziosa prospettiva storica per comprendere le caratteristiche, l'organizzazione e le operazioni delle forze di fanteria leggera.

L'indagine di ricerca del maggiore McMichael esamina quattro forze di fanteria leggera che operano in contesti diversi: i Chindit nella campagna birmana del 1944 contro i giapponesi, le forze comuniste cinesi durante la guerra di Corea, le operazioni britanniche in Malesia e nel Borneo dal 1948 al 1966 e la First Special Service Force nelle sue battaglie sulle montagne italiane durante la Seconda Guerra Mondiale. Questi esempi sono diversi in termini di tempo, aree di operazioni e forze avversarie, ma rivelano caratteristiche comuni delle forze leggere e delle loro operazioni.

A Historical Perspective on Light Infantry si basa su un'ampia ricerca di fonti storiche primarie e secondarie. L'autore ha scoperto numerosi manuali e rapporti dottrinali e operativi e si è spinto oltre per esplorare il lato più personale delle operazioni di fanteria leggera. Questo studio è sia una lettura affascinante che una preziosa analisi storica delle capacità e dei limiti della fanteria leggera di fronte alla prova della battaglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608880713
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fanteria leggera: Una prospettiva storica - Light Infantry: A Historical Perspective
L'impegno dell'esercito degli Stati Uniti per le divisioni...
Fanteria leggera: Una prospettiva storica - Light Infantry: A Historical Perspective
Una prospettiva storica sulla fanteria leggera - A Historical Perspective on Light...
La vera natura del termine "fanteria leggera" è...
Una prospettiva storica sulla fanteria leggera - A Historical Perspective on Light Infantry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)