Una primavera del Nord

Punteggio:   (5,0 su 5)

Una primavera del Nord (Matt Mauch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

“Una primavera del Nord” di Matt Mauch è apprezzato per la sua miscela innovativa di memoir, poesia e giornalismo, che cattura il paesaggio emotivo del 2020 e l'esperienza della pandemia. I lettori ne apprezzano le profonde riflessioni e l'espressione poetica, che lo rendono una lettura significativa per chi sta elaborando le complesse emozioni dei recenti eventi.

Vantaggi:

Il libro è descritto come una lettura necessaria con un formato ibrido unico che combina poesia, memoir e giornalismo. Fornisce una nuova prospettiva su eventi caotici come la pandemia e su questioni sociali, risuonando in particolare con i lettori di Minneapolis e Belfast. La profondità emotiva e l'uso creativo del linguaggio sono i punti di forza, e molti lo trovano rilassante e stimolante.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro difficile da comprendere, affermando che può risultare disorientante come le opere di Joyce o Woolf. Il suo stile eclettico potrebbe non piacere a tutti e chi non ha familiarità con le influenze letterarie di Mauch potrebbe faticare a entrare in sintonia con alcuni aspetti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Northern Spring

Contenuto del libro:

A Northern Spring di Matt Mauch trascende il genere e la forma per ritrarre schegge di umanità sotto la pressione della peste e della distruzione politica. Attraverso la prosa lirica e la poesia, questa cronaca unica della primavera del 2020 si interroga su cosa significhi vivere un'esistenza umana frammentata in mezzo e sulla scia delle richieste del mondo e dei desideri e dei bisogni individuali di resistenza.

A Northern Spring inizia nell'Irlanda del Nord, la sera in cui il presidente degli Stati Uniti annuncia che i viaggi sono stati vietati dall'Europa a causa della pandemia recentemente dichiarata. Si conclude in un altro nord, quella stessa primavera: Minneapolis, nell'ultima settimana di maggio, una città che ha appena saputo e reagito all'omicidio di George Floyd da parte della polizia. Tra le molte catture di Mauch della stupefacente brevità della felicità, la gioia è descritta come "il miraggio dell'acqua di un campo da gioco davanti a te su una strada d'estate".

In effetti, l'autoconsapevolezza del poeta sfida continuamente il modo troppo facile in cui gli esseri umani, ammantati di obblighi, doveri e progetti per futuri diversi, ignorano i momenti vissuti - l'adesso - come inferiori. Proprio come una stagione, specialmente in ambiti regionali avvolti per mesi dal freddo brutale dell'inverno, ispira una rivoluzione nel suo portare calore, nel suo chiedere rinascita, A Northern Spring cerca di illustrare, attraverso la navigazione di un poeta in cose che sembrano nuove, una società e un mondo in metamorfosi, resi più piccoli dal ricordo delle loro divisioni collettive, ma anche della loro unità collettiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949487169
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Noi siamo i “flynover”. Veniamo da flyoverland. - We're the flownover. We come from...
Noi siamo il Flowover. We Come From Flyoverland" introduce un oratore...
Noi siamo i “flynover”. Veniamo da flyoverland. - We're the flownover. We come from flyoverland.
Una primavera del Nord - A Northern Spring
A Northern Spring di Matt Mauch trascende il genere e la forma per ritrarre schegge di umanità sotto la pressione della peste e...
Una primavera del Nord - A Northern Spring

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)