Noi siamo i “flynover”. Veniamo da flyoverland.

Noi siamo i “flynover”. Veniamo da flyoverland. (Matt Mauch)

Titolo originale:

We're the flownover. We come from flyoverland.

Contenuto del libro:

Noi siamo il Flowover. We Come From Flyoverland" introduce un oratore baudelariano itinerante che cerca di "tradurre il piccione in inglese" (la musica dell'uccello, o linguaggio grammaticalmente semplificato), tra le strade di "ossa e cenere", negli Stati Uniti post-imperiali: sede del "più lungo inverno del mondo". Tra "specchi non fatti di amalgama di metallo e vetro" e segni indicali che sostituiscono la realtà ("il cibo che vogliamo mangiare tramite l'indicazione"), egli piange la tendenza a uccidere "non il nemico ma il messaggero", in un mondo in cui ciò che è sacro non è protetto: un "tempio in cui la porta non è mai chiusa a chiave". Ma questo oratore non si lascia dissuadere dai simulacri, né dal ritmo costante ("wrong, goddamnit") che "cresce in ciò che sento", bensì si sintonizza su una "specie dimenticata", una "stampa piccola che nessuno si è mai preoccupato di leggere". Il titolo mantiene la sua promessa: il flownover (ignorato) dal flyoverland (trascendente) arriva a un Carpe Diem non rapace ma estatico, mentre i turisti del corpo, nel "climax", diventano quelli della mente.

-Virginia Konchan, autrice di "Any God Will Do" e "The End of Spectacle".

Leggendo l'opera di Mauch, mi viene in mente la frase di Stanley Kunitz: "Il primo compito del poeta è creare la persona che scriverà le poesie". Qui abbiamo il tipo di scintillanti intuizioni liriche che possono provenire solo da una mente e da un cuore molto avanti nel cammino dell'illuminazione. Che grande dono ci ha fatto Mauch invitandoci a condividere il viaggio, offrendoci niente meno che "un tempio dove la porta non è mai chiusa a chiave".

-Melissa Studdard, autrice di "Come un uccello dalle mille ali" e "Ho mangiato il cosmo a colazione".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636495613
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Noi siamo i “flynover”. Veniamo da flyoverland. - We're the flownover. We come from...
Noi siamo il Flowover. We Come From Flyoverland" introduce un oratore...
Noi siamo i “flynover”. Veniamo da flyoverland. - We're the flownover. We come from flyoverland.
Una primavera del Nord - A Northern Spring
A Northern Spring di Matt Mauch trascende il genere e la forma per ritrarre schegge di umanità sotto la pressione della peste e...
Una primavera del Nord - A Northern Spring

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)