Una peculiare indifferenza: Il tributo trascurato della violenza nell'America nera

Punteggio:   (4,4 su 5)

Una peculiare indifferenza: Il tributo trascurato della violenza nell'America nera (Elliott Currie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 84 voti.

Titolo originale:

A Peculiar Indifference: The Neglected Toll of Violence on Black America

Contenuto del libro:

Da un finalista al Premio Pulitzer, un'esplorazione devastante delle disparità razziali nelle morti e nelle lesioni violente in America e un progetto per porre fine a questa fondamentale ingiustizia sociale.

Negli Stati Uniti, oggi, un giovane nero ha una probabilità sedici volte maggiore di morire di violenza rispetto alla sua controparte bianca. La violenza toglie ai neri più anni di vita di cancro, ictus e diabete messi insieme. Anche le donne nere sono più colpite dalla violenza rispetto agli uomini bianchi, nonostante i consueti schemi di genere. Queste disparità si traducono in esperienze di vita e di morte nettamente diverse per i bianchi e i neri negli Stati Uniti. Tuttavia, a parte le sporadiche esplosioni di violenza che periodicamente finiscono sulle prime pagine dei giornali, il problema si è ampiamente ritirato sullo sfondo della discussione pubblica ed è quasi scomparso come obiettivo delle politiche pubbliche.

Il Paese si è comprensibilmente indignato per la recente ondata di sparatorie della polizia contro i neri americani. Ma come sottolinea l'acclamato criminologo Elliott Currie, il problema molto più diffuso delle morti e delle lesioni violente “quotidiane” nelle comunità nere ha ricevuto un'attenzione e una preoccupazione molto meno sostenute. Eppure entrambi i tipi di violenza riflettono la stessa condizione di fondo: la continua marginalità e lo svantaggio strutturale di molte comunità nere in America oggi. La nostra riluttanza a confrontarci con queste condizioni contribuisce a perpetuare un livello di traumi evitabili e di sofferenze inutili che non ha riscontro in nessun altro paese del mondo sviluppato.

Avvincente e accessibile, basato su una ricca serie di ricerche classiche e contemporanee, A Peculiar Indifference descrive le dimensioni e le conseguenze di questa perdurante emergenza, ne esplora le cause e offre un appello urgente per un'azione sociale da tempo necessaria per porvi fine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250769930
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una peculiare indifferenza: Il tributo trascurato della violenza nell'America nera - A Peculiar...
Da un finalista al Premio Pulitzer,...
Una peculiare indifferenza: Il tributo trascurato della violenza nell'America nera - A Peculiar Indifference: The Neglected Toll of Violence on Black America
Una peculiare indifferenza: Il tributo trascurato della violenza sui neri d'America - A Peculiar...
UN LIBRO DELL'ANNO PER IL NEW YORK TIMES.Elliott...
Una peculiare indifferenza: Il tributo trascurato della violenza sui neri d'America - A Peculiar Indifference: The Neglected Toll of Violence on Black America
La strada verso il qualunquismo: La cultura della classe media e la crisi dell'adolescenza - The...
Un'indagine "energica", "provocatoria" e...
La strada verso il qualunquismo: La cultura della classe media e la crisi dell'adolescenza - The Road to Whatever: Middle-Class Culture and the Crisis of Adolescence
Crimini e punizioni in America - Crime and Punishment in America
FINALISTA AL PREMIO PULITZER.Quando Crimine e castigo in America fu pubblicato per la prima...
Crimini e punizioni in America - Crime and Punishment in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)