Una nuova storia letteraria della Cina moderna

Punteggio:   (4,4 su 5)

Una nuova storia letteraria della Cina moderna (Der-Wei Wang David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è composto da circa 200 brevi saggi di vari esperti di letteratura cinese moderna, che forniscono un'ampia ma disomogenea panoramica dell'argomento, con particolare attenzione alla letteratura del primo Novecento. Mentre alcuni saggi sono interessanti e istruttivi, altri possono sembrare diffusi e privi di coesione.

Vantaggi:

Include un'ampia gamma di prospettive da parte di diversi autori (professori, studenti, scrittori), saggi interessanti e informativi per chi ha una conoscenza preliminare della letteratura cinese moderna, una visione completa della letteratura del primo Novecento.

Svantaggi:

Non è una storia completa della letteratura cinese moderna, è debole per quanto riguarda la letteratura contemporanea del periodo della RPC, i saggi possono essere dispersivi e oscuri, manca un filo conduttore tra i saggi, manca una bibliografia per ulteriori studi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A New Literary History of Modern China

Contenuto del libro:

La letteratura, dal punto di vista cinese, rende manifesti i modelli cosmici che danno forma e completano il mondo, un processo di “mondanizzazione” che è molto più di una semplice rappresentazione. In questo spirito, A New Literary History of Modern China guarda oltre le opere approvate dallo Stato e le narrazioni ufficiali per rivelare la Cina come raramente è stata vista prima, attraverso un ricco spettro di scritti che coprono la letteratura cinese dalla fine del XVII secolo a oggi.

Con oltre 140 autori cinesi e non cinesi provenienti da tutto il mondo, questo volume di riferimento esplora forme non convenzionali e generi tradizionali: testi di canzoni pop e discorsi presidenziali, trattati politici e appunti in prigione, solo per citarne alcuni. Figure importanti come Lu Xun, Shen Congwen, Eileen Chang e Mo Yan appaiono sotto una nuova luce, mentre opere meno conosciute illuminano punti di svolta della storia recente con chiarezza e forza inaspettate. Molti saggi sottolineano l'influenza degli autori cinesi sugli scrittori stranieri e la ricettività della Cina alle influenze letterarie esterne. Le opere contemporanee che affrontano le minoranze etniche e le questioni ambientali trovano il loro posto nella discussione critica, accanto a scrittori che hanno abbracciato le tradizioni cinesi e ad altri che hanno resistito. Le valutazioni degli scrittori sulla popolarità dei classici tradotti in lingua straniera e dei soggetti d'avanguardia confutano la nozione di Cina come cultura insulare e ripiegata su se stessa.

Una vibrante raccolta di voci e punti di vista contrastanti, A New Literary History of Modern China è una lettura essenziale per chiunque cerchi una comprensione più profonda dell'eredità letteraria e culturale della Cina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674967915
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:1032

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una nuova storia letteraria della Cina moderna - A New Literary History of Modern China
La letteratura, dal punto di vista cinese, rende...
Una nuova storia letteraria della Cina moderna - A New Literary History of Modern China
Il mostro che è la storia: Storia, violenza e scrittura narrativa nella Cina del XX secolo - The...
Nell'antica Cina un mostro chiamato Taowu era noto...
Il mostro che è la storia: Storia, violenza e scrittura narrativa nella Cina del XX secolo - The Monster That Is History: History, Violence, and Fictional Writing in Twentieth-Century China
Scrivere Taiwan: Una nuova storia letteraria - Writing Taiwan: A New Literary History
W riting Taiwan è il primo volume in inglese che esamina...
Scrivere Taiwan: Una nuova storia letteraria - Writing Taiwan: A New Literary History
Splendore fin-de-sicle: Modernità represse della narrativa tardo Qing, 1848-1911 - Fin-De-Sicle...
Sfidando l'opinione dominante degli storici della...
Splendore fin-de-sicle: Modernità represse della narrativa tardo Qing, 1848-1911 - Fin-De-Sicle Splendor: Repressed Modernities of Late Qing Fiction, 1848-1911

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)