Scrivere Taiwan: Una nuova storia letteraria

Punteggio:   (4,4 su 5)

Scrivere Taiwan: Una nuova storia letteraria (Der-Wei Wang David)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Writing Taiwan: A New Literary History

Contenuto del libro:

W riting Taiwan è il primo volume in inglese che esamina l'intero arco della letteratura moderna di Taiwan, dai primi decenni del XX secolo a oggi. In questa raccolta, importanti studiosi di letteratura con sede a Taiwan e negli Stati Uniti prendono in considerazione autori e opere taiwanesi di spicco in generi quali la poesia, la scrittura di viaggio, la narrativa realista, modernista e postmoderna. La diversità della letteratura taiwanese è evidenziata dalla gamma di autori trattati, tra cui Yang Chichang, che studiò letteratura giapponese a Tokyo all'inizio degli anni Trenta e scrisse tutte le sue poesie e la sua narrativa in giapponese; Li Yongping, di etnia cinese nato in Malesia e formatosi a Taiwan e negli Stati Uniti; e Liu Daren, nato nella Cina continentale ed effettivamente esiliato da Taiwan negli anni Settanta a causa del suo attivismo politico.

Poiché l'isola di Taiwan ha trascorso la prima metà del secolo come colonia del Giappone e la seconda metà in una relazione ombelicale con la Cina, la sua letteratura sfida gli assunti di base su ciò che costituisce una "letteratura nazionale". Diversi autori affrontano direttamente le questioni metodologiche ed epistemologiche legate alla scrittura della "letteratura di Taiwan". Altri autori indagano le basi culturali e politiche da cui sono emersi generi e movimenti letterari specifici. Altri ancora esplorano i temi della storia e della memoria nella letteratura di Taiwan e i tropi dello spazio e della geografia, esaminando le rappresentazioni dei confini e i flussi globali di merci e capitali che attraversano i confini. Come la storia di Taiwan, anche la moderna letteratura taiwanese è ricca di eredità e impulsi contrastanti. Scrivere Taiwan rivela ai lettori di lingua inglese un senso della sua ricchezza e diversità.

Collaboratori. Yomi Braester, Sung-sheng Yvonne Chang, Fangming Chen, Lingchei Letty Chen, Chaoyang Liao, Ping-hui Liao, Joyce C. H. Liu, Kim-chu Ng, Carlos Rojas, Xiaobing Tang, Ban Wang, David Der-wei Wang, Gang Gary Xu, Michelle Yeh, Fenghuang Ying.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822338673
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:424

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una nuova storia letteraria della Cina moderna - A New Literary History of Modern China
La letteratura, dal punto di vista cinese, rende...
Una nuova storia letteraria della Cina moderna - A New Literary History of Modern China
Il mostro che è la storia: Storia, violenza e scrittura narrativa nella Cina del XX secolo - The...
Nell'antica Cina un mostro chiamato Taowu era noto...
Il mostro che è la storia: Storia, violenza e scrittura narrativa nella Cina del XX secolo - The Monster That Is History: History, Violence, and Fictional Writing in Twentieth-Century China
Scrivere Taiwan: Una nuova storia letteraria - Writing Taiwan: A New Literary History
W riting Taiwan è il primo volume in inglese che esamina...
Scrivere Taiwan: Una nuova storia letteraria - Writing Taiwan: A New Literary History
Splendore fin-de-sicle: Modernità represse della narrativa tardo Qing, 1848-1911 - Fin-De-Sicle...
Sfidando l'opinione dominante degli storici della...
Splendore fin-de-sicle: Modernità represse della narrativa tardo Qing, 1848-1911 - Fin-De-Sicle Splendor: Repressed Modernities of Late Qing Fiction, 1848-1911

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)