Una nuova storia delle scienze umane: La ricerca di principi e modelli dall'antichità a oggi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Una nuova storia delle scienze umane: La ricerca di principi e modelli dall'antichità a oggi (Rens Bod)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

A New History of the Humanities” di Rens Bod offre una panoramica completa e comparativa delle discipline umanistiche, evidenziandone l'importanza storica e i contributi alla società e affrontando al contempo le comuni idee sbagliate sulla rilevanza del settore. Il libro è approfondito e illuminante, anche se potrebbe non affascinare tutti i lettori in senso tradizionale e presenta alcune omissioni controverse.

Vantaggi:

Il libro è ben strutturato, illuminante e offre una prospettiva globale sulla storia delle scienze umane. Discute contributi storici significativi e intuizioni che hanno avuto un impatto su altri campi e sul progresso della società. Molti lettori lo trovano istruttivo e un buon complemento ai corsi o una lettura piacevole nel tempo.

Svantaggi:

Il libro non è necessariamente un libro da leggere tutto d'un fiato e richiede tempo per assorbire le informazioni presentate. Alcuni lettori potrebbero trovarlo meno coinvolgente a causa del suo stile accademico, ed è stato criticato per possibili errori e omissioni nella sua ampia trattazione.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A New History of the Humanities: The Search for Principles and Patterns from Antiquity to the Present

Contenuto del libro:

Sono state scritte molte storie della scienza, ma Una nuova storia delle scienze umane offre la prima storia complessiva delle scienze umane dall'antichità a oggi. Esistono già studi storici sulla musicologia, la logica, la storia dell'arte, la linguistica e la storiografia, ma questo volume raccoglie queste e molte altre discipline umanistiche in un unico racconto coerente.

Il tema centrale è il modo in cui gli studiosi, nel corso dei secoli e in quasi tutte le civiltà, hanno cercato di individuare modelli nei testi, nell'arte, nella musica, nelle lingue, nella letteratura e nel passato. Quali regole possiamo applicare se vogliamo determinare se un racconto sul passato è affidabile? Con quali criteri possiamo distinguere gli intervalli musicali consonanti da quelli dissonanti? Quali regole descrivono insieme tutte le possibili frasi grammaticali di una lingua? In che modo i moderni metodi digitali possono migliorare la ricerca di modelli nelle scienze umane? Rens Bod sostiene che la celebre opposizione tra le scienze (matematiche, sperimentali, dominate da leggi universali) e le scienze umane (presumibilmente interessate a eventi unici e a metodi ermeneutici) è un errore nato da una miope incapacità di apprezzare la ricerca di modelli che sta al centro di questa indagine.

Una nuova storia delle scienze umane" è un appello persuasivo per dare a Panini, Valla, Bopp e a innumerevoli altri giganti intellettuali spesso trascurati il posto che spetta loro accanto a Galileo, Newton e Einstein.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198758396
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una nuova storia delle scienze umane: La ricerca di principi e modelli dall'antichità a oggi - A New...
Sono state scritte molte storie della scienza, ma...
Una nuova storia delle scienze umane: La ricerca di principi e modelli dall'antichità a oggi - A New History of the Humanities: The Search for Principles and Patterns from Antiquity to the Present
Nuova storia delle scienze umane: La ricerca di principi e modelli dall'antichità a oggi - New...
Sono state scritte molte storie della scienza, ma...
Nuova storia delle scienze umane: La ricerca di principi e modelli dall'antichità a oggi - New History of the Humanities: The Search for Principles and Patterns from Antiquity to the Present
Il mondo dei modelli: Una storia globale della conoscenza - World of Patterns: A Global History of...
Un resoconto completo dei metodi di produzione...
Il mondo dei modelli: Una storia globale della conoscenza - World of Patterns: A Global History of Knowledge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)