Il mondo dei modelli: Una storia globale della conoscenza

Il mondo dei modelli: Una storia globale della conoscenza (Rens Bod)

Titolo originale:

World of Patterns: A Global History of Knowledge

Contenuto del libro:

Un resoconto completo dei metodi di produzione della conoscenza nella storia dell'umanità e in tutto il mondo.

L'idea che il mondo possa essere compreso attraverso gli schemi e i principi che li governano è una delle più importanti intuizioni umane, e forse anche la nostra più grande strategia di sopravvivenza. La nostra ricerca di schemi e principi è iniziata 40.000 anni fa, quando sulle ossa dei mammut venivano incisi schemi a strisce per tenere traccia delle fasi lunari. Quali percorsi ha seguito la conoscenza umana per crescere da questi umili inizi attraverso molte deviazioni e vicoli ciechi fino alla moderna comprensione della natura e della cultura? In quest'opera di portata senza precedenti, Rens Bod toglie alle scienze naturali occidentali il loro ruolo spesso centrale per offrirci la prima storia globale della conoscenza umana.

Dopo aver tratteggiato la storia delle scienze umane nel suo innovativo A New History of the Humanities, Bod adotta ora una prospettiva più ampia, andando oltre l'antichità classica fino all'età della pietra per rispondere alla domanda: Dove è iniziata e come si è sviluppata la nostra conoscenza del mondo attuale? Attingendo agli sviluppi di tutti e cinque i continenti del mondo abitato, World of Patterns offre collegamenti sorprendenti. Concentrandosi su una dozzina di campi - che vanno dall'astronomia, alla filologia, alla medicina, alla legge e alla matematica, alla storia, alla botanica e alla musicologia - Bod esamina fino a che punto i loro progressi possano essere considerati intrecciati e fino a che punto si possa parlare di tendenze globali.

In questo lavoro pionieristico, Bod si propone di adempiere a quella che considera la responsabilità dello storico: garantire l'accesso alla miniera d'oro delle idee della storia. Bod spiega come l'inoculazione sia stata inventata in Cina piuttosto che in Europa.

Come molti degli aspetti fondamentali della matematica e dell'astronomia moderne siano stati scoperti per la prima volta dalla scuola indiana del Kerala.

E come lo studio del diritto abbia fornito modelli fondamentali per l'astronomia e la linguistica dall'epoca romana a quella ottomana. Il libro vola attraverso i continenti e le epoche. Il risultato è una sinfonia illuminante, un coro emozionante di curiosità umana che si estende attraverso i secoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421443447
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una nuova storia delle scienze umane: La ricerca di principi e modelli dall'antichità a oggi - A New...
Sono state scritte molte storie della scienza, ma...
Una nuova storia delle scienze umane: La ricerca di principi e modelli dall'antichità a oggi - A New History of the Humanities: The Search for Principles and Patterns from Antiquity to the Present
Nuova storia delle scienze umane: La ricerca di principi e modelli dall'antichità a oggi - New...
Sono state scritte molte storie della scienza, ma...
Nuova storia delle scienze umane: La ricerca di principi e modelli dall'antichità a oggi - New History of the Humanities: The Search for Principles and Patterns from Antiquity to the Present
Il mondo dei modelli: Una storia globale della conoscenza - World of Patterns: A Global History of...
Un resoconto completo dei metodi di produzione...
Il mondo dei modelli: Una storia globale della conoscenza - World of Patterns: A Global History of Knowledge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)