Una nazione, due culture: Un esame approfondito della società americana all'indomani della rivoluzione culturale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Una nazione, due culture: Un esame approfondito della società americana all'indomani della rivoluzione culturale (Gertrude Himmelfarb)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Gertrude Himmelfarb esamina la frattura culturale in America emersa negli anni Sessanta, affrontando le implicazioni morali dei valori tradizionali rispetto a quelli controculturali. Pur essendo perspicace e stimolante, i critici sostengono che semplifichi eccessivamente questioni complesse e utilizzi selettivamente i dati a sostegno delle sue affermazioni.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua capacità di riflettere e di essere perspicace, di fornire un'analisi equilibrata dei cambiamenti culturali e di spingere i lettori a riflettere profondamente sulle questioni culturali. Anche la prospettiva storica e la scrittura articolata di Himmelfarb vengono sottolineate positivamente, e alcuni recensori lo considerano una lettura essenziale per comprendere le dinamiche culturali dell'America moderna.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro ha la tendenza a semplificare eccessivamente questioni sociali complesse, a usare selettivamente le statistiche e a presentare un argomento unilaterale che manca di sfumature. Alcuni lo ritengono eccessivamente soggettivo o ideologicamente guidato, con alcune affermazioni considerate fuorvianti o basate su un'interpretazione ristretta delle prove. Inoltre, lo stile di scrittura viene descritto da alcuni come prolisso e verboso, riducendo l'impatto complessivo.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

One Nation, Two Cultures: A Searching Examination of American Society in the Aftermath of Our Cultural Revolution

Contenuto del libro:

Da uno dei più stimati storici e critici culturali di oggi arriva un nuovo libro che esamina il divario nella società americana, una divisione che attraversa le linee di classe, razziali, etniche, politiche e sessuali.

Una parte ha origine nella tradizione della virtù repubblicana, l'altra nella controcultura della fine degli anni Sessanta. Himmelfarb sostiene che, mentre quest'ultima ha generato la cultura dominante di oggi - in particolare nelle università, nel giornalismo, nella televisione e nel cinema - una “cultura dissidente” continua a promuovere i valori della famiglia, della società civile, della moralità sessuale, della privacy e del patriottismo.

Proponendo rimedi democratici per le nostre malattie morali e culturali, Himmelfarb conclude che è un tributo agli americani il fatto che rimaniamo “una nazione” anche se siamo divisi in “due culture”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780375704109
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le strade della modernità - Gli illuministi inglesi, francesi e americani - Roads to Modernity - The...
Mettendo a confronto gli illuministi delle tre...
Le strade della modernità - Gli illuministi inglesi, francesi e americani - Roads to Modernity - The British, French and American Enlightenments
Povertà e compassione: L'immaginazione morale del tardo vittoriano - Poverty and Compassion: The...
In uno studio provocatorio e di grande attualità,...
Povertà e compassione: L'immaginazione morale del tardo vittoriano - Poverty and Compassion: The Moral Imagination of the Late Victorians
La nuova storia e la vecchia: Saggi critici e rivalutazioni, edizione rivista - The New History and...
In questa edizione aggiornata della sua acclamata...
La nuova storia e la vecchia: Saggi critici e rivalutazioni, edizione rivista - The New History and the Old: Critical Essays and Reappraisals, Revised Edition
Una nazione, due culture: Un esame approfondito della società americana all'indomani della...
Da uno dei più stimati storici e critici culturali di...
Una nazione, due culture: Un esame approfondito della società americana all'indomani della rivoluzione culturale - One Nation, Two Cultures: A Searching Examination of American Society in the Aftermath of Our Cultural Revolution
Darwin e la rivoluzione darwiniana - Darwin and the Darwinian Revolution
Uno studio biografico, storico e filosofico dell'impatto del darwinismo sul...
Darwin e la rivoluzione darwiniana - Darwin and the Darwinian Revolution
Odissea ebraica di George Eliot - Jewish Odyssey of George Eliot
È una delle curiosità della storia che il più straordinario romanzo sugli ebrei e...
Odissea ebraica di George Eliot - Jewish Odyssey of George Eliot
Guardando nell'abisso: pensieri inattuali su cultura e società - On Looking Into the Abyss: Untimely...
In questi saggi provocatori, uno dei nostri...
Guardando nell'abisso: pensieri inattuali su cultura e società - On Looking Into the Abyss: Untimely Thoughts on Culture and Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)