Una nazione di pastori

Punteggio:   (4,5 su 5)

Una nazione di pastori (L. Lucero Donald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Una nazione di pastori” offre una narrazione avvincente dei primi coloni spagnoli del Nuovo Messico e delle loro lotte. Sebbene inizi lentamente, cattura gradualmente i lettori attraverso ricche descrizioni e connessioni personali con gli eventi storici.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, basato su diari reali, e fornisce una rappresentazione personale e vivida degli eventi storici. I lettori hanno apprezzato le descrizioni dettagliate del paesaggio e la profondità emotiva delle esperienze dei personaggi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro lento all'inizio, rendendo difficile il coinvolgimento iniziale. In alcuni momenti i lettori hanno pensato di accantonarlo, prima di lasciarsi coinvolgere dalla storia.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Nation of Shepherds

Contenuto del libro:

Spinta all'esilio da Carmena, in Spagna, nel 1577, per sfuggire alla minaccia di morte dell'Inquisizione, la famiglia Robledo emigra prima nella Nuova Spagna e poi si unisce alla spedizione coloniale di Onate nel 1596 verso il Nuovo Messico. Ambientato sullo sfondo storicamente accurato dell'impresa coloniale, e trasmettendo il senso della vasta natura selvaggia, della freschezza, della bellezza e dell'anima del Nuovo Messico, il romanzo fa rivivere una famiglia coraggiosa e devota decisa a fondare una nuova patria.

Questa è la vera storia del tragico anno 1598, in cui i Robledo subiscono la morte di due membri della famiglia: Pedro Robledo il più anziano, a causa di una malattia prolungata e dei rigori del cammino; e suo figlio, Pedro Robledo il più giovane, a causa di un attacco indiano al Pueblo di Acoma in cui vengono uccisi undici soldati spagnoli. Le difficoltà di mantenere la colonia durante un'epoca che sarebbe poi diventata nota come "la piccola era glaciale" sono rivelate nei minimi dettagli. In mancanza di raccolti adeguati e semi-dipendenti dai vicini indiani Pueblo, nei cui villaggi gli spagnoli si sono trasferiti, i coloni si riducono a mangiare pelli di mucca arrostite, mentre gli indiani si nutrono di terra, carbone e cenere.

Alla fine, alcuni membri della famiglia tornano nella Nuova Spagna nel 1601. DONALD LUCERO, che fa risalire la sua ascendenza a 16 membri adulti della spedizione di Onate, è cresciuto nel New Mexico settentrionale, dove il passato storico della regione gli ha lasciato un segno indelebile. Lo studio di questi 350 anni di storia è sfociato nel suo primo libro, The Adobe Kingdom, uno studio su 12 generazioni di due famiglie coloniali.

Descritto da un recensore come "superbamente studiato e scritto", è stato recentemente presentato al National Hispanic Cultural Center di Albuquerque. Lucero ha studiato nelle scuole di Las Vegas fino all'università, dove ha conseguito la laurea in storia presso la New Mexico Highlands University. Si è laureato presso l'Università del North Carolina e l'Università del New Mexico, dove ha conseguito il dottorato nel 1970.

Attualmente vive a Dartmouth, nel Massachusetts, con la moglie Beth, dove è psicologo. A Nation of Shepherds è il suo primo romanzo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865344365
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Regno di Adobe: Il Nuovo Messico 1598-1958 vissuto dalle famiglie Lucero de Godoy y Baca - The...
"The Adobe Kingdom" è una di quelle cose rare: la...
Il Regno di Adobe: Il Nuovo Messico 1598-1958 vissuto dalle famiglie Lucero de Godoy y Baca - The Adobe Kingdom: New Mexico 1598-1958 as experienced by the families Lucero de Godoy y Baca
Il Regno degli Adobe: Il Nuovo Messico 1598-1958 vissuto dalle famiglie Lucero de Godoy y Baca - The...
"The Adobe Kingdom" è una di quelle cose rare: la...
Il Regno degli Adobe: Il Nuovo Messico 1598-1958 vissuto dalle famiglie Lucero de Godoy y Baca - The Adobe Kingdom: New Mexico 1598-1958 as experienced by the families Lucero de Godoy y Baca
L'affare Rosas - The Rosas Affair
Nell'inverno del 1637, Luis de Rosas, un soldato duro e con due pugni, si trovava fuori dalla porta del convento battendo sulle sue doghe con...
L'affare Rosas - The Rosas Affair
Una nazione di pastori - A Nation of Shepherds
Spinta all'esilio da Carmena, in Spagna, nel 1577, per sfuggire alla minaccia di morte dell'Inquisizione, la famiglia...
Una nazione di pastori - A Nation of Shepherds
Nella polvere del tempo - In the Dust of Time
La terra a sud della "villa" di Santa Fe era una serie di creste, come increspature della terra. Gli indiani che si trovavano...
Nella polvere del tempo - In the Dust of Time

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)