Nella polvere del tempo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Nella polvere del tempo (L. Lucero Donald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un racconto di fantasia magistralmente coinvolgente della storia del Nuovo Messico, che risuona profondamente con coloro che sono legati a questo patrimonio. Tuttavia, ci sono preoccupazioni riguardo alla sua etichettatura come romanzo, che fuorvia i lettori che cercano la saggistica.

Vantaggi:

La narrazione coinvolgente, l'espressione sincera della storia e della famiglia, risuonano con i lettori che condividono un legame con la storia unica del Nuovo Messico.

Svantaggi:

Etichettatura fuorviante di Amazon come romanzo invece che come saggistica, che potrebbe deludere i lettori in cerca di accuratezza storica; prezzo elevato di 20 dollari per un'opera di fantasia.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Dust of Time

Contenuto del libro:

La terra a sud della "villa" di Santa Fe era una serie di creste, come increspature della terra. Gli indiani che si trovavano sui tetti delle "casas reales" nelle prime ore dell'alba del 16 dicembre 1693, potevano vedere attraverso le rovine del villaggio le colline al di là.

Il sole stava appena iniziando a illuminare le montagne a est. Attraverso le colline innevate arrivava da sud un esercito di uomini, carri e bestiame. L'esercito, dall'aspetto bellicoso come nessun altro che abbia mai marciato per incontrare una forza avversaria, arrivava lentamente, un lungo serpentone beige punteggiato di moschetti, schioppi per cavalli e lance che luccicavano al sole.

La prima volta che i coloni videro le grandi "casas", simili a fortificazioni, gli antichi edifici governativi e la residenza del governatore spagnolo, fu segnata da un'esplosione di straordinario fervore.

Dopo le agonie degli ultimi due mesi e mezzo, l'Armata della Riconquista aveva finalmente raggiunto il suo obiettivo. Gli indiani e i coloni si osservavano attraverso una grande distesa mentre l'esercito si avvicinava alle mura della città.

Colonizzati nel 1598 e cacciati in esilio nel 1680, gli spagnoli erano consapevoli che la loro poteva essere la prima colonia a essere sconfitta da un popolo indigeno. Avevano già fatto diversi tentativi di riconquista, ma ognuno di questi era fallito. Nel 1692 gli spagnoli riuscirono finalmente a ottenere una riconquista incruenta, ma solo rituale.

L'effettiva occupazione e il reinsediamento del Regno del Nuovo Messico, tuttavia, si sarebbero rivelati un affare mortale. Questo libro completa la trilogia di Lucero - "Voci nella quiete" - sulla storia coloniale del Nuovo Messico. Fornisce un resoconto delle oltre 20 famiglie ancestrali - i suoi antenati - che tornarono con l'esercito della Riconquista.

Basato su una serie di eventi reali, il libro espone i particolari della rivolta degli indiani Pueblo del 1680 e le sue conseguenze, raccontate dal punto di vista delle famiglie Lucero de Godoy e Gomez Robledo e di alcuni altri coloni del Nuovo Messico che l'hanno vissuta. Autore di diversi libri sulla colonia del Nuovo Messico ("The Adobe Kingdom", "A Nation of Shepherds", "The Rosas Affair", tutti pubblicati da Sunstone Press), il dottor Lucero ha meticolosamente ripercorso la ritirata mortale dei coloni e i sentieri dei loro diversi tentativi di riconquista, come parte della sua ricerca per questo libro.

DONALD L. LUCERO è un ex residente di Las Vegas, New Mexico. Si è laureato presso la New Mexico Highlands University.

Si è laureato presso l'Università del New Mexico e l'Università del North Carolina.

Il dottor Lucero, psicologo abilitato, esercita la professione privata di psicologo a Raynham, nel Massachusetts.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865348622
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Regno di Adobe: Il Nuovo Messico 1598-1958 vissuto dalle famiglie Lucero de Godoy y Baca - The...
"The Adobe Kingdom" è una di quelle cose rare: la...
Il Regno di Adobe: Il Nuovo Messico 1598-1958 vissuto dalle famiglie Lucero de Godoy y Baca - The Adobe Kingdom: New Mexico 1598-1958 as experienced by the families Lucero de Godoy y Baca
Il Regno degli Adobe: Il Nuovo Messico 1598-1958 vissuto dalle famiglie Lucero de Godoy y Baca - The...
"The Adobe Kingdom" è una di quelle cose rare: la...
Il Regno degli Adobe: Il Nuovo Messico 1598-1958 vissuto dalle famiglie Lucero de Godoy y Baca - The Adobe Kingdom: New Mexico 1598-1958 as experienced by the families Lucero de Godoy y Baca
L'affare Rosas - The Rosas Affair
Nell'inverno del 1637, Luis de Rosas, un soldato duro e con due pugni, si trovava fuori dalla porta del convento battendo sulle sue doghe con...
L'affare Rosas - The Rosas Affair
Una nazione di pastori - A Nation of Shepherds
Spinta all'esilio da Carmena, in Spagna, nel 1577, per sfuggire alla minaccia di morte dell'Inquisizione, la famiglia...
Una nazione di pastori - A Nation of Shepherds
Nella polvere del tempo - In the Dust of Time
La terra a sud della "villa" di Santa Fe era una serie di creste, come increspature della terra. Gli indiani che si trovavano...
Nella polvere del tempo - In the Dust of Time

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)