Una nazione di donne: Genere e incontri coloniali tra gli indiani Delaware

Punteggio:   (4,3 su 5)

Una nazione di donne: Genere e incontri coloniali tra gli indiani Delaware (Gunlg Fur)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro della professoressa Fur esplora la storia e la cultura della Nazione Lenape, concentrandosi in particolare sul ruolo delle donne durante il difficile periodo dal 1600 al 1800. Mentre alcuni lettori hanno apprezzato l'analisi approfondita e l'uso di materiali di fonti primarie, altri hanno trovato che il libro mancasse di profondità e di prove.

Vantaggi:

Ben studiato e informativo sulla storia della Nazione Lenape e sui ruoli femminili.
Utilizza materiali di fonte primaria provenienti dai coloni svedesi, arricchendo la narrazione.
Offre interpretazioni e approfondimenti alternativi sulle interazioni tra Lenape ed europei.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro “pesante” e privo di un'analisi dettagliata come quella pubblicizzata.
Alcune parti del libro sono state considerate speculative e non così solide come nelle opere precedenti dell'autore.
Una parte significativa potrebbe non piacere ai lettori non interessati a certi aspetti storici, come i missionari moravi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Nation of Women: Gender and Colonial Encounters Among the Delaware Indians

Contenuto del libro:

A Nation of Women racconta il cambiamento delle idee di genere e di identità tra gli indiani Delaware dalla metà del XVII secolo fino al XVIII secolo, mentre incontravano varie ondate di popoli migranti nelle loro terre d'origine lungo la costa orientale del Nord America.

Nella società Delaware all'inizio di questo periodo, essere una donna significava impegnarsi nelle attività svolte dalle donne, compresa la diplomazia, piuttosto che essere definita dal sesso biologico. Tra i Delaware, essere donna era quindi un'auto-identificazione, utilizzata sia dalle donne che dagli uomini, che rifletteva i ruoli complementari di entrambi i sessi all'interno della società Delaware. Per questi motivi, i Delaware erano conosciuti dagli europei e da altri gruppi di nativi americani come una nazione di donne.

Decenni di interazione con queste altre culture hanno gradualmente eroso le connotazioni positive dell'essere una nazione di donne e l'importanza delle donne nella società del Delaware. Nella politica anglo-indiana, il fatto di essere rappresentato come una donna suggeriva debolezza e malvagità. Esposti a questo tipo di pensiero, gli uomini del Delaware hanno lottato con successo per assumere i ruoli formali di parola e l'autorità politica che un tempo spettavano alle donne. Per salvare un senso di complementarietà di genere nella società del Delaware, uomini e donne ridisegnarono più rigidamente le linee dei loro compiti. Alla fine dell'epoca, anche se alcuni Delaware si impegnarono a rinnovare l'identità del Delaware come nazione maschile, altri rifiutarono il coinvolgimento in reti cristiane che minacciavano di disturbare il già precario equilibrio di genere nelle loro relazioni sociali.

Attingendo a tutti i resoconti europei disponibili, compresi quelli in svedese, tedesco e inglese, Fur stabilisce la centralità del genere nella vita dei Delaware e, così facendo, sostiene una nuova comprensione di come le diverse nozioni di genere abbiano influenzato tutte le interazioni nel Nord America coloniale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812222050
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una nazione di donne: Genere e incontri coloniali tra gli indiani Delaware - A Nation of Women:...
A Nation of Women racconta il cambiamento delle...
Una nazione di donne: Genere e incontri coloniali tra gli indiani Delaware - A Nation of Women: Gender and Colonial Encounters Among the Delaware Indians
Dipingere la cultura, dipingere la natura: Stephen Mopope, Oscar Jacobson e lo sviluppo dell'arte...
Alla fine degli anni Venti, un gruppo di giovani...
Dipingere la cultura, dipingere la natura: Stephen Mopope, Oscar Jacobson e lo sviluppo dell'arte indiana in Oklahoma - Painting Culture, Painting Nature: Stephen Mopope, Oscar Jacobson, and the Development of Indian Art in Oklahoma

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)