Dipingere la cultura, dipingere la natura: Stephen Mopope, Oscar Jacobson e lo sviluppo dell'arte indiana in Oklahoma

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dipingere la cultura, dipingere la natura: Stephen Mopope, Oscar Jacobson e lo sviluppo dell'arte indiana in Oklahoma (Gunlg Fur)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Painting Culture, Painting Nature: Stephen Mopope, Oscar Jacobson, and the Development of Indian Art in Oklahoma

Contenuto del libro:

Alla fine degli anni Venti, un gruppo di giovani artisti Kiowa, che frequentavano l'Università dell'Oklahoma, incontrò il professore d'arte di origine svedese Oscar Brousse Jacobson (1882-1966). Grazie all'insegnamento e all'amicizia di Jacobson, i Kiowa Six, come sono ora conosciuti, diedero vita a un movimento spettacolare nell'arte indiana americana. Jacobson, che era a sua volta un pittore affermato, condivise per tutta la vita il legame con il membro del gruppo Stephen Mopope (1898-1974), prolifico pittore, danzatore e musicista Kiowa. Painting Culture, Painting Nature esplora la creatività congiunta di queste due figure visionarie e rivela come le comunità indigene e immigrate dei primi del Novecento abbiano attraversato le divisioni culturali, sociali e razziali.

Dipingere la cultura, dipingere la natura è una storia di coincidenze. Per un periodo specifico, immigrati come Jacobson e indigeni esclusi come Mopope trasformarono l'Oklahoma nel centro di nuovi ed entusiasmanti sviluppi dell'arte indiana, che si diffusero rapidamente in altre parti degli Stati Uniti e in Europa. Jacobson e Mopope provenivano da mondi radicalmente diversi e si trovavano su un piano di disparità in termini di potere e uguaglianza, ma entrambi sperimentarono, secondo l'autore Gunl g Fur, forme di diaspora o spostamento. Cercando di radicarsi nuovamente in Oklahoma, gli artisti diseredati crearono nuovi mezzi per un'arte avvincente e originale.

Sebbene i loro obiettivi fossero compatibili, i soggetti e gli stili di Jacobson e Mopope divergevano. Jacobson dipingeva paesaggi dell'Ovest, seguendo una tradizione di pittura della natura non influenzata dall'attività umana. Mopope, al contrario, si sforzava di catturare le tradizioni culturali del suo popolo. I due artisti, tuttavia, erano accomunati dalla nostalgia per una vita passata che potevano ricreare solo attraverso la loro arte.

Mentre altri libri hanno enfatizzato la promozione dell'arte indiana da parte degli euro-americani, questo libro è il primo a concentrarsi sull'attività degli artisti Kiowa nel contesto della loro collaborazione con Jacobson. Il volume è ulteriormente arricchito da riproduzioni a colori delle opere degli artisti e da rare fotografie storiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806162874
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una nazione di donne: Genere e incontri coloniali tra gli indiani Delaware - A Nation of Women:...
A Nation of Women racconta il cambiamento delle...
Una nazione di donne: Genere e incontri coloniali tra gli indiani Delaware - A Nation of Women: Gender and Colonial Encounters Among the Delaware Indians
Dipingere la cultura, dipingere la natura: Stephen Mopope, Oscar Jacobson e lo sviluppo dell'arte...
Alla fine degli anni Venti, un gruppo di giovani...
Dipingere la cultura, dipingere la natura: Stephen Mopope, Oscar Jacobson e lo sviluppo dell'arte indiana in Oklahoma - Painting Culture, Painting Nature: Stephen Mopope, Oscar Jacobson, and the Development of Indian Art in Oklahoma

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)