Una nazione così concepita: Abraham Lincoln e il paradosso della sovranità democratica

Punteggio:   (4,9 su 5)

Una nazione così concepita: Abraham Lincoln e il paradosso della sovranità democratica (P. Zuckert Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Michael Zuckert presenta un'analisi dettagliata dei discorsi di Abraham Lincoln e delle sue opinioni sulla secessione, sostenendo l'idea che gli Stati abbiano il diritto di secedere dall'Unione. Se da un lato Zuckert cerca di sostenere Lincoln, dall'altro fornisce materiale che potrebbe supportare le critiche alla sua posizione. L'autore utilizza gli argomenti di Lincoln per affermare che consentire la secessione potrebbe portare all'anarchia e sottolinea che la volontà della maggioranza deve prevalere. Alcuni lettori potrebbero trovare l'interpretazione di Zuckert controversa, soprattutto coloro che sostengono l'autodeterminazione e il diritto di secessione.

Vantaggi:

Il libro offre interpretazioni ingegnose dei discorsi di Lincoln e mostra un'impressionante padronanza della letteratura scientifica. Stimola la discussione su concetti politici significativi come l'autodeterminazione e la regola della maggioranza. È considerato un valido successore di un'opera influente precedente, il che indica la sua rilevanza accademica.

Svantaggi:

L'argomento centrale di Zuckert contro la secessione potrebbe non risuonare con tutti i lettori, in particolare con i libertari e i sostenitori dell'autodeterminazione. Alcuni critici notano che l'autore non giustifica adeguatamente i risultati negativi che associa alla secessione e che il suo punto di vista può essere percepito come hobbesiano, fondendo “diritto” e “potere”.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Nation So Conceived: Abraham Lincoln and the Paradox of Democratic Sovereignty

Contenuto del libro:

Culmine di anni di lavoro sul pensiero politico di Abraham Lincoln, A Nation So Conceived (Una nazione così concepita) di Michael Zuckert sostiene l'esistenza di un centro coerente dell'ideologia politica di Lincoln, un'idea centrale che unifica il suo pensiero e quindi illumina le sue azioni come attore politico. Questa idea centrale è catturata dal termine "sovranità democratica". Zuckert fornisce una guida preziosa per comprendere Lincoln e la politica degli Stati Uniti tra il 1845 e la morte di Lincoln nel 1865, concentrandosi su circa una dozzina di discorsi pronunciati da Lincoln nel corso della sua carriera. L'organizzazione cronologica, di facile lettura, è motivata dall'enfasi posta da Zuckert su Lincoln come politico pratico, sempre pienamente consapevole del contesto politico del momento in cui stava parlando.

Secondo il discorso di Lincoln a Gettysburg, l'America era nuova proprio perché era nata nella dedizione alla prima premessa della teoria della sovranità democratica: tutti gli uomini sono creati uguali. Il pensiero di Lincoln consisteva in una meditazione sempre più approfondita sui motivi e sulle implicazioni di questa proposizione, sia nel suo potenziale costruttivo che in quello distruttivo. La bontà del regime americano deriva da quel terreno e i principali pericoli per il regime provengono dallo stesso terreno.

Coprendo tutti i discorsi e gli scritti significativi di Lincoln, sia nel periodo pre-presidenziale che in quello presidenziale, A Nation So Conceived è dedicato all'esplorazione della paradossale dualità del "creato uguale". In uno studio quasi completo del pensiero di Lincoln, Zuckert utilizza le lezioni apprese in decenni di insegnamento per rivelare come Lincoln ne abbia compreso sia la verità che le conseguenze patologiche, offrendo al contempo una valutazione dei suoi obiettivi e dei suoi risultati come statista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700633920
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leo Strauss e il problema della filosofia politica - Leo Strauss and the Problem of Political...
Negli ultimi anni Leo Strauss e la sua presunta...
Leo Strauss e il problema della filosofia politica - Leo Strauss and the Problem of Political Philosophy
Una nazione così concepita: Abraham Lincoln e il paradosso della sovranità democratica - A Nation So...
Culmine di anni di lavoro sul pensiero politico di...
Una nazione così concepita: Abraham Lincoln e il paradosso della sovranità democratica - A Nation So Conceived: Abraham Lincoln and the Paradox of Democratic Sovereignty
Lincoln e la statualità democratica - Lincoln and Democratic Statesmanship
La nostra idea di statista è irta di apparenti contraddizioni: Lo statista...
Lincoln e la statualità democratica - Lincoln and Democratic Statesmanship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)