Lincoln e la statualità democratica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lincoln e la statualità democratica (P. Zuckert Michael)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Lincoln and Democratic Statesmanship

Contenuto del libro:

La nostra idea di statista è irta di apparenti contraddizioni: Lo statista democratico è fedele ai desideri e alle opinioni del popolo, ma è anche capace di opporsi all'opinione popolare quando è necessario. Lo statista si eleva al di sopra dei conflitti e cerca il compromesso tra le parti, ma si batte anche fermamente per ciò che è giusto. Abraham Lincoln, forse più di ogni altra figura politica della storia degli Stati Uniti, ci offre l'opportunità di valutare le implicazioni filosofiche, politiche e pratiche di queste proposizioni paradossali. Chiedendosi se e come Lincoln abbia agito in modo statista in momenti critici, gli autori di questo volume mirano a chiarire cosa possa essere precisamente la statista; il loro lavoro illumina temi ed eventi importanti nella carriera di Lincoln, mentre amplia e affina la nostra comprensione della natura generale della statista.

Uno dei temi costanti di Lincoln fu preannunciato nel suo discorso al Lyceum, pronunciato quando non aveva ancora trent'anni: l'appello alla prevalenza di una sorta di opinione pubblica che egli caratterizzò come una religione politica. In relazione all'attività di statista democratico, che cosa ha a che fare la religione politica di Lincoln con la religione in sé? In che modo, nel suo ruolo di statista e di maestro del discorso democratico, Lincoln gestì le due principali questioni che dovette affrontare come leader politico: la schiavitù e la guerra? Nel tentativo di soddisfare la richiesta di utilizzare mezzi accettabili per raggiungere i suoi scopi, Lincoln - come ogni statista - riuscì a mantenere le mani pulite? Ci sono trasgressioni inevitabili che un uomo di Stato deve commettere? Questi sono alcuni dei temi che gli autori affrontano nel considerare l'abilità democratica e retorica di Lincoln, facendo talvolta paragoni con i suoi contemporanei Henry Clay e Stephen Douglas o persino con un lontano precursore come Pericle.

Infine, inquadrando la statualità in termini di tre fattori - la conoscenza del bene politico di una comunità, le circostanze e la migliore azione possibile alla luce di questi due fattori - questo volume dà un giudizio sfumato e profondamente informato su ciò che distingue Lincoln come statista e su ciò che distingue uno statista da un (semplice) politico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700629381
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leo Strauss e il problema della filosofia politica - Leo Strauss and the Problem of Political...
Negli ultimi anni Leo Strauss e la sua presunta...
Leo Strauss e il problema della filosofia politica - Leo Strauss and the Problem of Political Philosophy
Una nazione così concepita: Abraham Lincoln e il paradosso della sovranità democratica - A Nation So...
Culmine di anni di lavoro sul pensiero politico di...
Una nazione così concepita: Abraham Lincoln e il paradosso della sovranità democratica - A Nation So Conceived: Abraham Lincoln and the Paradox of Democratic Sovereignty
Lincoln e la statualità democratica - Lincoln and Democratic Statesmanship
La nostra idea di statista è irta di apparenti contraddizioni: Lo statista...
Lincoln e la statualità democratica - Lincoln and Democratic Statesmanship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)