Punteggio:
Una manciata di polvere di Evelyn Waugh è un romanzo satirico che critica la decadenza dell'alta borghesia britannica negli anni Trenta. Mentre molti lettori apprezzano la scrittura incisiva e l'umorismo di Waugh, le opinioni sulla trama, lo sviluppo dei personaggi e la coerenza generale sono contrastanti: alcuni lo trovano brillante e altri si sentono disincantati.
Vantaggi:⬤ La prosa arguta e tagliente di Waugh è spesso lodata per il suo umorismo e la sua satira.
⬤ Il libro fornisce una critica acuta della società britannica e della sua ipocrisia, in particolare tra le classi alte.
⬤ Le caratterizzazioni di Tony Last e Brenda sono coinvolgenti e alcuni lettori hanno notato un commento efficace sui loro ruoli sociali.
⬤ L'inclusione di un finale alternativo offre un'esperienza di lettura unica.
⬤ Alcuni lettori trovano la trama tortuosa e ritengono che manchi una direzione chiara.
⬤ Lo sviluppo dei personaggi è visto come superficiale, il che porta a una mancanza di coinvolgimento emotivo nella storia.
⬤ I temi oscuri e la rappresentazione di alcuni personaggi, in particolare Brenda, hanno portato alcuni a etichettare Waugh come misogino.
⬤ Il cambiamento di tono e il finale inaspettato possono lasciare i lettori insoddisfatti o confusi.
(basato su 198 recensioni dei lettori)
A Handful of Dust
Selezionato dalla Modern Library come uno dei 100 migliori romanzi del secolo, questo romanzo "assolutamente delizioso" (New York Times) racconta in modo commovente e comico la rottura di un matrimonio e la disintegrazione della società inglese negli anni successivi alla Prima Guerra Mondiale.
Dopo sette anni di matrimonio, la bella Lady Brenda Last si è annoiata della vita a Hetton Abbey, la villa gotica che è l'orgoglio e la gioia di suo marito Tony. Si lascia andare a una relazione con il superficiale mondano John Beaver e abbandona Tony per l'ambiente di Belgravia.
In un romanzo che unisce tragedia, commedia e ironia selvaggia, Evelyn Waugh cattura in modo indelebile lo stato d'animo irresponsabile della "generazione folle e sterile" tra le due guerre.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)