Punteggio:
Il libro “Un pugno di polvere” di Evelyn Waugh è un'esplorazione satirica della società inglese dell'alta borghesia negli anni Trenta, incentrata sulla caduta di Tony Last a causa dell'infedeltà della moglie. Il romanzo è apprezzato per la sua scrittura arguta e incisiva, che coglie la complessità delle dinamiche sociali e le assurdità dell'alta società. Tuttavia, le opinioni divergono sul finale del libro, che alcuni trovano insoddisfacente e scollegato dalla storia principale.
Vantaggi:⬤ Prosa arguta e incisiva, che cattura efficacemente le sfumature della società dell'alta borghesia britannica negli anni Trenta.
⬤ Forte sviluppo dei personaggi, soprattutto di Tony Last e Brenda, e una prospettiva satirica sulle relazioni e l'infedeltà.
⬤ Dialogo coinvolgente che riflette bene il periodo.
⬤ Inclusione di un finale alternativo che offre diverse interpretazioni della storia.
⬤ Il romanzo fornisce una critica cupa ma umoristica del decadimento morale della società.
⬤ Molti lettori trovano la trama tortuosa e priva di logica interna verso la fine.
⬤ Il finale è spesso considerato brusco e scollegato dalla narrazione principale, il che porta a sentimenti contrastanti.
⬤ I personaggi possono apparire monodimensionali o non sono pienamente sviluppati al di là dei loro rispettivi ruoli, il che porta a una disconnessione con alcuni lettori.
⬤ Alcuni lettori hanno espresso insoddisfazione per la direzione generale e il ritmo del libro, ritenendo che non mantenga il loro interesse.
(basato su 198 recensioni dei lettori)
Handful of Dust
(Stato della copertina del libro: Jacketed)Il romanzo di Evelyn Waugh del 1934 è una visione pungente e divertente della decadenza aristocratica nell'Inghilterra tra le due guerre.
Racconta la storia di Tony Last che, con l'irritazione della moglie, è smodatamente ossessionato dalla sua casa di campagna in stile gotico vittoriano e dalla sua vita. Quando Lady Brenda Last si imbarca in una relazione con l'inutile John Beaver per noia nei confronti del marito, mette in moto una sequenza di disastri tragicomici che rivelano Waugh al suo massimo splendore.
L'azione è ambientata nel fragile mondo sociale riconoscibile in Declino e caduta e Corpi vili, oscurato e approfondito dall'esperienza del tradimento sessuale di Waugh stesso. Mentre Tony è spinto dalla barbarie urbana di questo mondo a cercare conforto nella giungla brasiliana, Una manciata di polvere dimostra l'arguzia incomparabilmente brillante e malvagia di uno dei romanzieri più completi del ventesimo secolo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)