Una madre

Punteggio:   (4,3 su 5)

Una madre (Constance Congdon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Madre” di Maxim Gorky è stato elogiato per i suoi temi forti di amore, giustizia sociale e trasformazione della madre in un paesaggio socio-economico difficile. Tuttavia, alcuni lettori hanno riscontrato problemi di scarsa formattazione, traduzioni incomprensibili e descrizioni fuorvianti del contenuto.

Vantaggi:

Il libro è stato descritto come un capolavoro e una lettura imperdibile, che si riallaccia ai temi moderni della disuguaglianza sociale e dello sfruttamento del lavoro. Molti lettori lodano la qualità del libro e la profondità dei personaggi, in particolare l'evoluzione della madre. Il contesto storico e i temi emotivi sono molto apprezzati, così come l'eccellente qualità di alcune edizioni stampate.

Svantaggi:

Diverse recensioni evidenziano problemi significativi con la formattazione e la qualità della traduzione, che rendono la lettura difficile o poco piacevole. Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro tradisca la realtà storica, mentre altri sono rimasti delusi dalla sua breve lunghezza e dall'ingannevole affermazione di essere “integrale”.

(basato su 48 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Mother

Contenuto del libro:

Adattamento della classica commedia nera di Gorky, VASSA ZHELEZNOVA, UNA MADRE riguarda la severa matriarca di una famiglia che fa di tutto per la sua famiglia. "...

Cupo, tonicamente sardonico... MOTHER di Constance Congdon è tanto intelligente e senza compromessi quanto divertente e pungente... MOTHER è un'esilarante miscela di una delle disfunzionali famiglie di provincia di Cechov, sottoposta al torchio della commedia iconoclasta di Joe Orton.

È anche Maxim Gorky in tutto e per tutto, e offre uno sguardo intelligente su Gorky come ponte drammatico tra Cechov e Brecht. A MOTHER di Congdon è adattato dalla commedia di Gorky VASSA ZHELEZNOVA... MOTHER (è) tanto una riscoperta illuminante quanto un'eccitante nuova opera teatrale.

Vassa, una sorta di proto-Madre Coraggio, è a capo di una famiglia a una generazione dalla servitù della gleba e sta affrontando una crisi. Il marito, con cui ha costruito un'attività di discreto successo nell'estrazione della torba e nella produzione di piastrelle, sta morendo al piano di sopra. Senza un testamento, tutti i loro beni passeranno ai due figli: l'inutile autocommiserazione di Pavel e l'indolente Semyon, un uomo che non riesce più a entrare in nessuno dei suoi vestiti tranne che nel pigiama.

I dialoghi di Congdon sono nitidi, i suoi personaggi di derivazione gorkiana accattivanti e la sua arguzia diabolicamente acuta...". Robert Hurwitt, San Francisco Chronicle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780881452433
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Racconti dei formicai perduti e altre opere teatrali - Tales of the Lost Formicans and Other...
Scrittrice immensamente inventiva e stimolante,...
Racconti dei formicai perduti e altre opere teatrali - Tales of the Lost Formicans and Other Plays
Racconti dei formicai perduti - Tales Of The Lost Formicans
Questa commedia spiritosa e appassionata esplora la storia di un uomo affetto da Alzheimer e...
Racconti dei formicai perduti - Tales Of The Lost Formicans
Una madre - A Mother
Adattamento della classica commedia nera di Gorky, VASSA ZHELEZNOVA, UNA MADRE riguarda la severa matriarca di una famiglia che fa di tutto per la sua...
Una madre - A Mother

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)