Una lettura marxista del giovane Baudrillard. Attraverso le sue maschere ordinate

Una lettura marxista del giovane Baudrillard. Attraverso le sue maschere ordinate (Yibing Zhang)

Titolo originale:

A Marxist Reading of Young Baudrillard. Throughout His Ordered Masks

Contenuto del libro:

Questo libro legge principalmente le tre opere del primo Baudrillard e mette in discussione gli attuali risultati della ricerca sul suo percorso filosofico. Zhang Yibing legge anche le altre opere di Baudrillard per collocarlo pienamente sul piano teorico.

Afferma che i testi di Baudrillard non possono essere classificati come postmodernisti o neomarxisti in nessun periodo. Zhang appartiene alla terza generazione di filosofi marxisti in Cina ed è famoso per le sue ricerche testologiche, avendo sviluppato una metodologia di lettura unica. Dalla fine degli anni Sessanta, Baudrillard ha scritto tre importanti opere: Per una critica dell'economia politica del segno, Lo specchio della produzione e Scambio simbolico e morte, che attaccano furiosamente Marx, con l'obiettivo di confutare il materialismo storico e decostruire la teoria del valore del lavoro di Marx.

Lo specchio della produzione, in particolare, intendeva demolire la logica delle teorie marxiste dall'interno, decostruendole e disordinandole. Questo è stato ignorato da molti ricercatori marxisti. Qual è stato il vero pensiero e il contesto storico del cambiamento della sua critica, e in che modo lo scambio simbolico è stato combinato con la morte? L'autore, con il suo acuto intuito, mostra che il pensiero del primo Baudrillard è intrappolato nella logica dello scambio simbolico, basato sul romanticismo (radicalismo) di base di Mauss-Bataille.

Segue poi con attenzione il segreto del processo di trasformazione di Baudrillard nella sua logica critica, il suo passaggio dalla dissoluzione del materiale ideografico al valore simbolico della struttura di codifica, poi all'esistenza quasi reale senza un modello, fino a quando, alla fine, la sua miscodifica simbolica della morte diventa un'attesa senza speranza per la tentata salvezza del mondo di Baudrillard. Questa è davvero una trilogia della morte, che si svolge nello scenario accademico di Baudrillard e in cui l'esistenza reale viene uccisa. Il pensiero del tardo Baudrillard è un discorso come un virus e una paranoia.

Questa sorta di violenza logica di terrorismo teorico è diventata un'assurda caricatura accademica moderna di eccessiva interpretazione razionale. In questo libro il lettore troverà anche l'innovativa interpretazione e l'aggiornamento di Zhang del materialismo storico di Marx.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786054923045
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Althusser rivisitato. Lettura problematica e sintomatica, ISA e storia del marxismo - Althusser...
Questo originale lavoro di analisi testuale legge...
Althusser rivisitato. Lettura problematica e sintomatica, ISA e storia del marxismo - Althusser Revisited. Problematic, Symptomatic Reading, ISA and History of Marxism
Una lettura marxista del giovane Baudrillard. Attraverso le sue maschere ordinate - A Marxist...
Questo libro legge principalmente le tre opere del...
Una lettura marxista del giovane Baudrillard. Attraverso le sue maschere ordinate - A Marxist Reading of Young Baudrillard. Throughout His Ordered Masks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)