Althusser rivisitato. Lettura problematica e sintomatica, ISA e storia del marxismo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Althusser rivisitato. Lettura problematica e sintomatica, ISA e storia del marxismo (Yibing Zhang)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Althusser Revisited. Problematic, Symptomatic Reading, ISA and History of Marxism

Contenuto del libro:

Questo originale lavoro di analisi testuale legge i testi epocali dell'eccezionale filosofo marxista Althusser: Per Marx (1965), Leggere il Capitale (1965), Lenin e la filosofia e altri saggi (1971), che comprende Ideologia e Apparati Ideologici di Stato, e l'autore approfondisce altri suoi testi a sostegno dell'analisi. Althusser, ancora e sempre, diventa uno dei principali argomenti di discussione.

Dietro di lui si trovavano altri due: quello giovane e morboso dei cattolici e quello più anziano e cupo dei materialisti classici della pre-modernità. Più precisamente, queste figure esistenziali sono immagini di fatto che Althusser aveva, in passato, intenzionalmente nascosto. Questo porta a una drammatizzazione interpretativa e a un mistero inspiegabile.

Un saggio un tempo sfolgorante ma fittizio e una persona sfaccettata ma intenzionalmente nascosta si presentano entrambi nel campo della ricerca.

I circoli accademici tradizionali sono stati gettati nel disordine e nello sconforto quando la concezione accettata e singolare di un'immagine scientifica, marxista e coerente di Althusser è stata distrutta, lasciando solo una nebbia che si è gradualmente dissipata. Per dirla con Lacan, con il dissolversi dei suoi rivestimenti, il vuoto originario si è ulteriormente rivelato.

Questa è un'altra vittoria dell'"altro". L'acuto ricercatore di Nanjing Zhang Yibing, che conosciamo per le sue altre tre letture testologiche di successo, scopre un Althusser marxista che si trasforma in un Althusser con quattro sfaccettature distinte. Secondo Zhang, il presupposto per esplorare questo mistero è dimostrare la vita complessa, dolorosa e oscura di Althusser e il mistero dei suoi pensieri paradossali.

I ricercatori contemporanei si limitano a fare una distinzione tra i quattro diversi Althusser, ma non riescono a trovare una logica di ricerca integrata. Secondo me, esiste ancora una continuità tra i quattro Althusser. Si tratta di un punto di vista antiteleologico del non soggetto e dello pseudosoggetto che assume come nucleo centrale l'assenza del soggetto individuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786054923014
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:364

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Althusser rivisitato. Lettura problematica e sintomatica, ISA e storia del marxismo - Althusser...
Questo originale lavoro di analisi testuale legge...
Althusser rivisitato. Lettura problematica e sintomatica, ISA e storia del marxismo - Althusser Revisited. Problematic, Symptomatic Reading, ISA and History of Marxism
Una lettura marxista del giovane Baudrillard. Attraverso le sue maschere ordinate - A Marxist...
Questo libro legge principalmente le tre opere del...
Una lettura marxista del giovane Baudrillard. Attraverso le sue maschere ordinate - A Marxist Reading of Young Baudrillard. Throughout His Ordered Masks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)