Una guida per i perplessi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Una guida per i perplessi (F. Schumacher E.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Guida per i perplessi” di E.F. Schumacher presentano un misto di ammirazione e critica. Molti lettori lodano le intuizioni filosofiche del libro e la sua sfida alle visioni materialistiche, notando la sua natura stimolante e illuminante. Tuttavia, alcuni lo trovano confuso, favorevole alla religione e difficile da leggere, soprattutto nella versione Kindle. Il confronto con il precedente lavoro di Schumacher, “Piccolo è bello”, suscita sentimenti contrastanti, con alcuni che preferiscono quest'ultimo.

Vantaggi:

Molti lettori trovano il libro chiaro, accurato e un capolavoro che incoraggia una comprensione più profonda della vita e della coscienza. Viene descritto come stimolante, necessario e coinvolgente, in particolare per chi è interessato alla filosofia e alla spiritualità. Viene lodato per la sfida alle prospettive materialistiche e per la sua profondità filosofica.

Svantaggi:

Alcuni recensori descrivono il libro come confuso ed eccessivamente incentrato sulla spiritualità, al punto da risultare antimaterialista. Alcuni l'hanno trovato difficile da leggere e sono rimasti delusi dal fatto che non abbia soddisfatto le loro aspettative rispetto al libro precedente di Schumacher. La versione Kindle è stata criticata per la scarsa formattazione e i problemi di leggibilità.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Guide for the Perplexed

Contenuto del libro:

“Un condensato di un sistema di idee vasto e rinfrescantemente eterodosso”. -- Arthur Koestler, Observer

Da uno dei pensatori più influenti del XX secolo e dall'autore del bestseller internazionale Piccolo è bello, la riedizione di un trattato senza tempo sul senso della vita.

In Guida per i perplessi, l'autore del bestseller E. F. Schumacher esplora il nostro rapporto con il mondo: i nostri obblighi - verso gli altri, verso la terra, verso il progresso e la tecnologia, ma soprattutto verso noi stessi. Se l'uomo è in grado di adempiere a questi obblighi, allora e solo allora può godere di un rapporto veramente autentico con il mondo, e conoscere veramente il significato della vita.

Schumacher sostiene che abbiamo bisogno di mappe: una “mappa della conoscenza” e una “mappa della vita”. La preoccupazione del cartografo è quella di trovare per ogni cosa il suo giusto posto. Perché le cose fuori posto tendono a perdersi, diventano invisibili e i loro posti sono occupati da altre cose che non dovrebbero essere lì e quindi servono a fuorviare.

La Guida per i Perplessi ci insegna ad essere noi stessi cartografi nel seguire il nostro percorso di vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062414816
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida per i perplessi - Guide For the Perplexed
L'opera classica di filosofia di Schumacher e una dichiarazione delle filosofie che stanno alla base del suo...
Guida per i perplessi - Guide For the Perplexed
Piccolo è bello - Uno studio sull'economia come se le persone fossero importanti - Small Is...
In che modo il nostro sistema economico influisce...
Piccolo è bello - Uno studio sull'economia come se le persone fossero importanti - Small Is Beautiful - A Study of Economics as if People Mattered
Una guida per i perplessi - A Guide for the Perplexed
“Un condensato di un sistema di idee vasto e rinfrescantemente eterodosso”. -- Arthur Koestler, Observer Da uno...
Una guida per i perplessi - A Guide for the Perplexed

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)