Una guerra di frontiera e d'impero: La guerra filippino-americana, 1899-1902

Punteggio:   (4,3 su 5)

Una guerra di frontiera e d'impero: La guerra filippino-americana, 1899-1902 (J. Silbey David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica completa della guerra filippino-americana, presentando diverse prospettive sul significato storico e sulle implicazioni del conflitto. Discute le complessità dell'imperialismo americano, le aspirazioni filippine all'indipendenza e gli esiti della guerra, affrontando anche gli aspetti controversi delle azioni americane durante questo periodo.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, offre narrazioni dettagliate, presenta un punto di vista imparziale e fornisce una visione delle dinamiche sociali e politiche delle Filippine. I lettori hanno trovato il libro educativo e coinvolgente, che fa luce su un aspetto meno noto della storia degli Stati Uniti e rende il contesto storico accessibile a un pubblico più ampio.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato numerosi errori nei nomi e nei dettagli geografici, che hanno compromesso la credibilità dell'analisi dell'autore. Sebbene il libro sia equilibrato nella trattazione delle atrocità americane, alcuni hanno ritenuto che non approfondisse abbastanza questi temi o la prospettiva filippina. Inoltre, alcuni lettori sono rimasti delusi dalla qualità delle immagini di accompagnamento, come foto e mappe.

(basato su 43 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A War of Frontier and Empire: The Philippine-American War, 1899-1902

Contenuto del libro:

È stata definita un'insurrezione, una rivoluzione, una guerriglia e una guerra convenzionale.

Come dimostra David J. Silbey in questa storia tesa e avvincente, la guerra filippino-americana del 1899 fu in realtà tutto questo.

Svoltasi in tre conflitti distinti - uno combattuto tra le forze spagnole e quelle alleate degli Stati Uniti e delle Filippine; uno combattuto tra gli Stati Uniti e l'Esercito di liberazione delle Filippine; e uno combattuto tra le truppe americane di occupazione e un'alleanza insurrezionale di filippini spesso divisi - la guerra segnò i primi passi dell'America come potenza globale e produsse una grande quantità di lezioni apprese e dimenticate. Storia militare di prim'ordine, “A War of Frontier and Empire” racconta un capitolo spesso dimenticato del passato americano, infondendovi un'imponente attualità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809096619
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una guerra di frontiera e d'impero: La guerra filippino-americana, 1899-1902 - A War of Frontier and...
È stata definita un'insurrezione, una rivoluzione,...
Una guerra di frontiera e d'impero: La guerra filippino-americana, 1899-1902 - A War of Frontier and Empire: The Philippine-American War, 1899-1902
La ribellione dei Boxer e il Grande Gioco in Cina: Una storia - The Boxer Rebellion and the Great...
Storia concisa di una rivolta che ha abbattuto...
La ribellione dei Boxer e il Grande Gioco in Cina: Una storia - The Boxer Rebellion and the Great Game in China: A History
Guerre civili e grandi guerre: L'esperienza americana nella guerra civile e nella prima guerra...
Sebbene la Guerra Civile e la Grande Guerra siano...
Guerre civili e grandi guerre: L'esperienza americana nella guerra civile e nella prima guerra mondiale - Wars Civil and Great: The American Experience in the Civil War and World War I
Guerre civili e grandi guerre: L'esperienza americana nella guerra civile e nella prima guerra...
Sebbene la Guerra Civile e la Grande Guerra siano...
Guerre civili e grandi guerre: L'esperienza americana nella guerra civile e nella prima guerra mondiale - Wars Civil and Great: The American Experience in the Civil War and World War I

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)