Una guerra come nessun'altra: La verità sulla sfida della Cina all'America

Punteggio:   (4,7 su 5)

Una guerra come nessun'altra: La verità sulla sfida della Cina all'America (C. Bush Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi dettagliata della tensione geopolitica tra Stati Uniti, Cina e Taiwan, sottolineando i rischi di un potenziale conflitto e di un'escalation militare. Il libro sostiene l'importanza di un impegno costante da parte degli Stati Uniti e il contesto storico della questione di Taiwan, sottolineando al contempo il delicato equilibrio del mantenimento della pace. Nonostante un certo ottimismo riguardo alle capacità di difesa di Taiwan, gli autori mettono in guardia dal sottovalutare i rischi posti da errori di comunicazione e potenziali errori di calcolo tra le parti coinvolte.

Vantaggi:

Offre un'analisi approfondita e pertinente delle relazioni tra Stati Uniti e Cina e della situazione geopolitica di Taiwan. Gli autori utilizzano una prosa chiara ed evitano un gergo troppo tecnico, rendendo il contenuto accessibile. Il libro sottolinea l'importanza della diplomazia strategica e fornisce un contesto storico e valutazioni dettagliate dei potenziali scenari di conflitto militare.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero percepire un pregiudizio nei confronti del movimento indipendentista taiwanese. La visione ottimistica degli autori sulle capacità di difesa di Taiwan può essere eccessivamente semplicistica e non tiene conto dei potenziali progressi dell'esercito cinese. Ci possono anche essere preoccupazioni riguardo alla rappresentazione della leadership di Taiwan e del suo processo decisionale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A War Like No Other: The Truth about China's Challenge to America

Contenuto del libro:

"Nessuno si avvicina all'obiettività e alla precisione di Bush e O'Hanlon quando si tratta di analizzare le dimensioni militari e politiche della questione di Taiwan. Questa è una sfida che i politici e gli strateghi militari statunitensi non possono permettersi di sbagliare e gli studiosi non possono permettersi di ignorare". -- Michael Green, ex direttore senior per gli affari asiatici del Consiglio di sicurezza nazionale.

La resa dei conti che verrà

Nel 1995, durante un'accesa discussione sulla crisi di Taiwan di quell'anno, un generale cinese disse a un diplomatico statunitense: "Alla fine, vi interessa più Los Angeles che Taipei". In una sola frase, mise in dubbio il livello di impegno dell'America nei confronti di un alleato di lunga data e minacciò ritorsioni massicce, forse nucleari, nel caso in cui gli Stati Uniti fossero intervenuti militarmente a favore di Taiwan. Alla fine, il Presidente Clinton inviò due portaerei nella regione e la Cina cessò le sue esercitazioni militari nello Stretto di Taiwan. A distanza di un decennio, tuttavia, la Cina è molto più forte, sia economicamente che militarmente, e detiene una quota significativa del debito nazionale americano. Se dovesse verificarsi un'altra crisi a Taiwan - come quasi certamente accadrà - la Cina farebbe marcia indietro?

In Una guerra senza precedenti, scoprirete quanto poco ci vorrebbe per trasformare la stretta collaborazione e l'amichevole rivalità tra gli Stati Uniti e la Repubblica Popolare Cinese nella prima guerra a fuoco tra due potenze nucleari. Questo sguardo agghiacciante su un possibile futuro offre consigli utili a entrambi i governi su come ridurre le possibilità che un tale incubo si verifichi davvero. Due studiosi della Brookings Institution offrono prescrizioni specifiche su come le due nazioni possono migliorare le comunicazioni, soprattutto nei momenti di crisi.

Evitare comportamenti rischiosi, anche se provocati.

E, soprattutto, ricordare quali sono i tasti da non premere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780471986775
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I pericoli della vicinanza: Le relazioni di sicurezza tra Cina e Giappone - The Perils of Proximity:...
".La rivalità tra Giappone e Cina ha una storia...
I pericoli della vicinanza: Le relazioni di sicurezza tra Cina e Giappone - The Perils of Proximity: China-Japan Security Relations
Scelte difficili: La ricerca di Taiwan per la sicurezza e la bella vita - Difficult Choices:...
Come Taiwan può superare le tensioni interne e la...
Scelte difficili: La ricerca di Taiwan per la sicurezza e la bella vita - Difficult Choices: Taiwan's Quest for Security and the Good Life
Una guerra come nessun'altra: La verità sulla sfida della Cina all'America - A War Like No Other:...
"Nessuno si avvicina all'obiettività e alla...
Una guerra come nessun'altra: La verità sulla sfida della Cina all'America - A War Like No Other: The Truth about China's Challenge to America
Sciogliere il nodo: La pace nello stretto di Taiwan - Untying the Knot: Making Peace in the Taiwan...
".Il rapporto tra Taiwan e la Cina è un...
Sciogliere il nodo: La pace nello stretto di Taiwan - Untying the Knot: Making Peace in the Taiwan Strait

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)