Sciogliere il nodo: La pace nello stretto di Taiwan

Punteggio:   (3,5 su 5)

Sciogliere il nodo: La pace nello stretto di Taiwan (C. Bush Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sciogliere il nodo” di Bush offre spunti di riflessione sulle complesse questioni geopolitiche che circondano lo Stretto di Taiwan, concentrandosi in particolare sui dilemmi storici e politici attuali nelle relazioni tra Taiwan e Stati Uniti. Mentre alcuni recensori hanno trovato il contenuto informativo e ben studiato, altri lo hanno criticato per la mancanza di nuove soluzioni e per i limiti percepiti nella comprensione del diritto internazionale da parte dell'autore.

Vantaggi:

Fornisce una descrizione dettagliata e accurata del contesto storico e degli attuali dilemmi delle relazioni con lo Stretto di Taiwan.
Offre un'analisi obiettiva e chiara delle questioni geopolitiche che riguardano la sicurezza in Asia e le relazioni sino-americane.
Ben citato con solidi riferimenti da varie fonti credibili.
L'autore ha un'esperienza significativa e interazioni dirette con figure politiche chiave a Taiwan e negli Stati Uniti.

Svantaggi:

Non presenta nuove soluzioni per le annose questioni dello Stretto di Taiwan.
Alcune recensioni criticano la comprensione dell'autore delle questioni di diritto internazionale, in particolare per quanto riguarda la “sovranità di Taiwan”.
Viene percepito come privo di prospettive creative o innovative rispetto ai recenti sviluppi giuridici.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Untying the Knot: Making Peace in the Taiwan Strait

Contenuto del libro:

".

Il rapporto tra Taiwan e la Cina è un paradosso. Da un lato, le due economie si stanno integrando sempre di più, in quanto le aziende taiwanesi sono arrivate a considerare la Cina continentale come il luogo migliore per fabbricare i loro prodotti e mantenere la competitività globale. Dall'altro lato, la lunga e mutevole disputa politica tra i due governi rimane irrisolta. Ciascuna delle due parti teme le intenzioni dell'altra e sta acquisendo capacità militari per evitare disastri. Nel perseguire la pace nello Stretto di Taiwan, gli Stati Uniti potrebbero essere coinvolti in una guerra tra i due rivali. Richard C. Bush, la cui carriera è stata dedicata alle questioni Taiwan-Cina, esplora i conflitti tra queste nazioni e le difficoltà che devono essere risolte. I disaccordi sulla sovranità e sulla sicurezza costituiscono il nucleo della disputa. Quali sarebbero lo status giuridico e il ruolo internazionale del governo di Taiwan in una futura Cina unificata? Data la crescente potenza militare della Cina, come potrebbe Taiwan sentirsi sicura? A complicare queste questioni ci sono la politica interna e la competizione internazionale, oltre alle percezioni errate di entrambe le parti. Per questo motivo, molteplici ostacoli impediscono alle due parti di arrivare al tavolo dei negoziati, e ancor meno di raggiungere una risoluzione reciprocamente accettabile. Per ragioni di politica e di indirizzo, gli Stati Uniti non possono svolgere un ruolo centrale.

Innanzitutto, deve rassicurare la Cina sulla sua politica per assicurarsi la cooperazione sulle questioni di politica estera. Allo stesso tempo, deve rafforzare la fiducia politica e la deterrenza militare di Taiwan, scoraggiando le azioni provocatorie. La natura arcinota di questa disputa limita fortemente il ruolo degli Stati Uniti come mediatori del conflitto. Ma se si vuole trovare una soluzione a questo conflitto, l'analisi completa che questo libro fornisce sarà una lettura obbligatoria per una politica efficace.

“.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815712909
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I pericoli della vicinanza: Le relazioni di sicurezza tra Cina e Giappone - The Perils of Proximity:...
".La rivalità tra Giappone e Cina ha una storia...
I pericoli della vicinanza: Le relazioni di sicurezza tra Cina e Giappone - The Perils of Proximity: China-Japan Security Relations
Scelte difficili: La ricerca di Taiwan per la sicurezza e la bella vita - Difficult Choices:...
Come Taiwan può superare le tensioni interne e la...
Scelte difficili: La ricerca di Taiwan per la sicurezza e la bella vita - Difficult Choices: Taiwan's Quest for Security and the Good Life
Una guerra come nessun'altra: La verità sulla sfida della Cina all'America - A War Like No Other:...
"Nessuno si avvicina all'obiettività e alla...
Una guerra come nessun'altra: La verità sulla sfida della Cina all'America - A War Like No Other: The Truth about China's Challenge to America
Sciogliere il nodo: La pace nello stretto di Taiwan - Untying the Knot: Making Peace in the Taiwan...
".Il rapporto tra Taiwan e la Cina è un...
Sciogliere il nodo: La pace nello stretto di Taiwan - Untying the Knot: Making Peace in the Taiwan Strait

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)