Una goccia in un mare di blu: I liberatori del Nono Minnesota

Punteggio:   (4,2 su 5)

Una goccia in un mare di blu: I liberatori del Nono Minnesota (B. Lundstrom John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Una goccia in un mare di blu” di John B. Lundstrom offre un resoconto dettagliato e ben studiato del Nono Fanteria del Minnesota durante la Guerra Civile, attingendo a diverse fonti di prima mano. Molti lettori hanno trovato le storie avvincenti, in particolare quelle relative ai loro familiari che hanno prestato servizio. Il libro tratta di battaglie significative e di storie di interesse umano che forniscono una visione delle esperienze e dei dilemmi morali dei soldati.

Vantaggi:

Ricco di dettagli e ricerche approfondite.
Interessanti storie personali e legami familiari per i lettori.
Fornisce nuove informazioni e prospettive su eventi noti della Guerra Civile.
Enfatizza gli sforzi umanitari del Nono Minnesota, rendendo la narrazione commovente.
Ben scritto in uno stile amabile e senza pretese.

Svantaggi:

La lunghezza del libro può essere eccessiva per chi non è profondamente interessato alla Guerra Civile.
Alcuni lettori hanno ritenuto che fosse eccessivamente dettagliato per un pubblico generico.
Mancano informazioni sui soldati Ojibwe, che alcuni lettori desideravano.
La storia del destino di una famiglia salvata è lasciata in sospeso.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

One Drop in a Sea of Blue: The Liberators of the Ninth Minnesota

Contenuto del libro:

I soldati dell'esercito dell'Unione si offrirono volontari per molte ragioni: riunire il Paese, sedare la ribellione del Sud. Per la maggior parte di loro, tuttavia, la schiavitù era una questione marginale. La simpatia per gli schiavi spesso arrivava solo dopo che i soldati erano effettivamente testimoni della loro condizione.

Nel novembre del 1863, trentotto uomini del Nono Reggimento del Minnesota risposero alla disperata richiesta di uno schiavo fuggitivo tenendo sotto tiro un treno e liberando la moglie, i cinque figli e altri tre membri della famiglia che stavano per essere venduti. Ma questo salvataggio avvenne nel Missouri, dove i soldati dell'Unione avevano l'ordine tassativo di non interferire con i leali proprietari di schiavi. Accusati di ammutinamento, i Minnesotani furono confinati per due mesi senza essere processati. Il loro caso fu persino discusso dal Senato degli Stati Uniti. Questo episodio straordinario e senza precedenti rimane oggi praticamente sconosciuto.

One Drop in a Sea of Blue è la storia di questi trentotto liberatori e del Nono Minnesota durante l'intera Guerra Civile. Dopo un'umiliante sconfitta a Brice's Crossroads, nel Mississippi, molti furono rinchiusi ad Andersonville e in altre famigerate prigioni confederate, dove il Nono Minnesota nel suo complesso subì un tasso di mortalità superiore al 60%. Tuttavia, il reggimento contribuì anche a distruggere l'esercito confederato del Tennessee a Nashville e a catturare Mobile. Nell'agosto del 1865, quando il Nono Minnesota fu radunato, tra le sue fila c'erano solo quattordici liberatori. Con dettagli vitali ottenuti grazie a un'assidua ricerca, John Lundstrom svela le vere storie di uomini comuni che vissero e morirono in tempi straordinari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780873518215
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La prima campagna del Pacifico meridionale: Strategia della flotta del Pacifico, dicembre...
Il 7 e l'8 maggio 1942, le task force di portaerei...
La prima campagna del Pacifico meridionale: Strategia della flotta del Pacifico, dicembre 1941-giugno 1942 - The First South Pacific Campaign: Pacific Fleet Strategy, December 1941-June 1942
First Team - Il combattimento aereo navale nel Pacifico da Pearl Harbor a Midway - First Team -...
Acclamato come uno dei migliori esempi di ricerca...
First Team - Il combattimento aereo navale nel Pacifico da Pearl Harbor a Midway - First Team - Pacific Naval Air Combat from Pearl Harbor to Midway
Una goccia in un mare di blu: I liberatori del Nono Minnesota - One Drop in a Sea of Blue: The...
I soldati dell'esercito dell'Unione si offrirono...
Una goccia in un mare di blu: I liberatori del Nono Minnesota - One Drop in a Sea of Blue: The Liberators of the Ninth Minnesota

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)