La prima campagna del Pacifico meridionale: Strategia della flotta del Pacifico, dicembre 1941-giugno 1942

Punteggio:   (4,6 su 5)

La prima campagna del Pacifico meridionale: Strategia della flotta del Pacifico, dicembre 1941-giugno 1942 (B. Lundstrom John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La prima campagna del Pacifico meridionale” di John Lundstrom fornisce un esame dettagliato dei primi mesi di conflitto navale tra Stati Uniti e Giappone nella Seconda guerra mondiale, concentrandosi sulle decisioni strategiche, sull'avanzata giapponese e sulle risposte statunitensi. Il libro è stato elogiato per la ricerca approfondita e l'analisi perspicace, ma criticato per la presentazione asciutta e la mancanza di narrazioni personali.

Vantaggi:

Ben studiato con ampi dettagli storici, fornisce nuovi spunti basati sull'intelligence e sulle fonti giapponesi, una discussione approfondita sulle strategie e sulla pianificazione militare, offre un resoconto completo degli eventi che portarono a campagne chiave come Midway, leggibile per storici seri.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è asciutto e può sembrare un documento di ricerca, mancano storie personali o narrazioni coinvolgenti sulle figure chiave, alcuni lettori potrebbero trovarlo meno interessante se cercano un resoconto più incentrato sulla narrazione, l'approfondimento delle battaglie reali è limitato rispetto ad altre opere.

(basato su 55 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The First South Pacific Campaign: Pacific Fleet Strategy, December 1941-June 1942

Contenuto del libro:

Il 7 e l'8 maggio 1942, le task force di portaerei veloci degli Stati Uniti e del Giappone imperiale si scontrarono per la prima volta nella battaglia del Mar dei Coralli.

Una vittoria strategica per gli Stati Uniti, nonostante la perdita della portaerei Lexington, la battaglia bloccò l'avanzata giapponese su Port Moresby, una preziosa base aerea alleata sull'isola della Nuova Guinea. Lundstrom offre un'analisi dettagliata delle strategie fondamentali impiegate dal Giappone e dagli Stati Uniti nel Pacifico meridionale dal gennaio al giugno 1942, degli sforzi dell'ammiraglio Ernest J.

King per rafforzare l'area nonostante la grande strategia Europe First di Roosevelt e i piani aggressivi dell'ammiraglio Chester Nimitz per combattere nel Mar dei Coralli. Ora in edizione tascabile, La prima campagna del Pacifico offre una superba panoramica dei primi sei mesi cruciali della guerra navale nel Pacifico meridionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591144175
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La prima campagna del Pacifico meridionale: Strategia della flotta del Pacifico, dicembre...
Il 7 e l'8 maggio 1942, le task force di portaerei...
La prima campagna del Pacifico meridionale: Strategia della flotta del Pacifico, dicembre 1941-giugno 1942 - The First South Pacific Campaign: Pacific Fleet Strategy, December 1941-June 1942
First Team - Il combattimento aereo navale nel Pacifico da Pearl Harbor a Midway - First Team -...
Acclamato come uno dei migliori esempi di ricerca...
First Team - Il combattimento aereo navale nel Pacifico da Pearl Harbor a Midway - First Team - Pacific Naval Air Combat from Pearl Harbor to Midway
Una goccia in un mare di blu: I liberatori del Nono Minnesota - One Drop in a Sea of Blue: The...
I soldati dell'esercito dell'Unione si offrirono...
Una goccia in un mare di blu: I liberatori del Nono Minnesota - One Drop in a Sea of Blue: The Liberators of the Ninth Minnesota

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)