Una goccia di mare

Punteggio:   (4,3 su 5)

Una goccia di mare (Ingrid Chabbert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia commovente di Ali e della sua bisnonna, che sogna di vedere l'oceano. Quando la nonna invecchia, Ali decide di portare il mare da lei, invece di portarla in viaggio. La storia esplora i temi della devozione, della famiglia e della gentilezza, affascinando sia i bambini che gli adulti. Le illustrazioni sono un punto di scontro tra i recensori: alcuni ne apprezzano l'unicità, mentre altri le trovano carenti.

Vantaggi:

La storia è toccante e mette in risalto l'amore intergenerazionale, rendendola comprensibile ai lettori di tutte le età. Esplora temi importanti come il coraggio, la compassione e il significato delle buone intenzioni. Le illustrazioni uniche che cambiano da diversi tipi di carta (quaderno, mappa, mappa stellare) aggiungono un interessante elemento visivo e il libro può essere un ottimo strumento educativo per discutere di culture globali e di educazione del carattere.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che le illustrazioni siano troppo astratte e che possano non coinvolgere i bambini più piccoli con la stessa efficacia dei tradizionali libri illustrati. C'è anche il timore che i temi trattati siano più adatti a lettori adulti che a bambini, con conseguente disconnessione del pubblico a cui è destinato. Le sfumature più serie della storia sull'invecchiamento e la perdita potrebbero essere considerate troppo pesanti per i bambini che cercano evasione nei libri illustrati.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Drop of the Sea

Contenuto del libro:

Ali vive con la bisnonna in una minuscola casa di argilla ai margini del deserto. Solo lei e lui.

Solo lui e lei. Non hanno bisogno di altro per essere felici. Ma ultimamente Ali ha cominciato a notare come la bisnonna sia invecchiata.

Un giorno le chiede se i sogni della sua vita si sono avverati.

Tutti, tranne uno, gli dice. Aveva il sogno di vedere il mare, ma ora è troppo vecchia per andarci.

Così, la mattina dopo, Ali parte con un secchio in mano. Sta per realizzare l'ultimo sogno della bisnonna. Porterà il mare da lei.

L'amatissima coppia Ingrid Chabbert e Guridi ha creato una splendida storia intergenerazionale sulla devozione e sui sogni che si realizzano a qualsiasi età. L'amore che Ali prova per la sua bisnonna è universale e i bambini di tutto il mondo riconosceranno il loro io migliore nell'eroico atto di gentilezza di Ali. Con le caratteristiche di un classico, questa è una di quelle storie tranquille che rimarranno impresse nei lettori, giovani e meno giovani, per molto tempo dopo averle riposte.

Ambientata in Nord Africa, sarebbe un'ottima scelta per una lezione di studi sociali sull'esplorazione delle culture globali. È perfetto anche per lezioni di educazione del carattere sulla compassione o sul coraggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781525301247
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una goccia di mare - A Drop of the Sea
Ali vive con la bisnonna in una minuscola casa di argilla ai margini del deserto. Solo lei e lui. Solo lui e lei. Non hanno bisogno di...
Una goccia di mare - A Drop of the Sea
Onde - Waves
I tentativi di una giovane donna e di sua moglie di avere un figlio si susseguono in questo racconto poetico che scorre come il mare.Dopo anni di difficoltà nel tentativo di avere...
Onde - Waves
In forma - In Shape
Divertitevi a scoprire le forme di base con In Shape! Questo affascinante libro da tavolo per bambini offre un tocco unico e creativo sull'identificazione delle...
In forma - In Shape

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)