Una gloriosa sconfitta: Il Messico e la sua guerra con gli Stati Uniti

Punteggio:   (4,5 su 5)

Una gloriosa sconfitta: Il Messico e la sua guerra con gli Stati Uniti (J. Henderson Timothy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Una gloriosa sconfitta” di Timothy Henderson offre una prospettiva perspicace sulla guerra messicano-americana dal punto di vista dei messicani, esplorando il contesto politico, sociale ed economico dell'epoca. Pur ricevendo elogi per la narrazione avvincente e l'esame dettagliato della storia, alcuni lettori esprimono perplessità sui commenti politici dell'autore e sulla profondità della trattazione di eventi specifici, in particolare quelli relativi alla California.

Vantaggi:

Grande narrazione, racconto avvincente, esplorazione dettagliata della storia messicana e della situazione socio-politica dell'epoca. Fornisce una prospettiva unica sulla guerra messicano-americana, ricca di informazioni e con una scrittura coinvolgente. Collega efficacemente gli eventi storici ed è generalmente considerato informativo e ben scritto.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato confuse alcune parti del libro, in particolare per quanto riguarda i commenti politici dell'autore. Sono state mosse critiche per l'insufficiente copertura della California e degli eventi che portarono alla guerra, e alcuni recensori hanno notato che le affermazioni del libro mancano di argomentazioni di supporto. Inoltre, alcune sezioni sono sembrate noiose o eccessivamente incentrate sulla storia politica senza un adeguato contesto militare.

(basato su 57 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Glorious Defeat: Mexico and Its War with the United States

Contenuto del libro:

La guerra combattuta tra gli Stati Uniti e il Messico dal 1846 al 1848 fu un evento fondamentale nella storia di entrambi i Paesi: costò al Messico metà del suo territorio nazionale, aprì il Nord America occidentale all'espansione statunitense e portò alla luce una serie di tensioni che sfociarono in devastanti guerre civili in entrambi i Paesi. Tra generazioni di latinoamericani, contribuì a consolidare l'immagine degli Stati Uniti come nazione arrogante, aggressiva e imperialista, avvelenando le relazioni tra la giovane America e i suoi vicini meridionali.

In contrasto con molti libri attuali, che trattano la guerra come un'esperienza fondamentalmente americana, A Glorious Defeat di Timothy J. Henderson offre una prospettiva nuova, guardando da vicino il lato messicano dell'equazione.

Esamina le enormi disuguaglianze della società messicana e fornisce una maggiore comprensione dell'intenso fazionalismo e della paralisi politica che hanno preceduto e portato avanti la guerra. Toccando anche una serie di argomenti, dalla cultura e l'etnia alla religione e alla geografia, questa narrazione completa ma concisa umanizza il conflitto e serve come introduzione perfetta per i nuovi lettori della storia messicana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809049677
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le guerre messicane per l'indipendenza - The Mexican Wars for Independence
La lotta per l'indipendenza del Messico è stata tanto una serie...
Le guerre messicane per l'indipendenza - The Mexican Wars for Independence
Oltre i confini: Storia dell'emigrazione messicana negli Stati Uniti - Beyond Borders: A History of...
Oltre i confini: A History of Mexican Migration to...
Oltre i confini: Storia dell'emigrazione messicana negli Stati Uniti - Beyond Borders: A History of Mexican Migration to the United States
Una gloriosa sconfitta: Il Messico e la sua guerra con gli Stati Uniti - A Glorious Defeat: Mexico...
La guerra combattuta tra gli Stati Uniti e il...
Una gloriosa sconfitta: Il Messico e la sua guerra con gli Stati Uniti - A Glorious Defeat: Mexico and Its War with the United States
Il verme nel grano: Rosalie Evans e la lotta agraria nella valle di Puebla-Tlaxcala in Messico,...
Il verme nel grano è un'avvincente storia di...
Il verme nel grano: Rosalie Evans e la lotta agraria nella valle di Puebla-Tlaxcala in Messico, 1906-1927 - The Worm in the Wheat: Rosalie Evans and Agrarian Struggle in the Puebla-Tlaxcala Valley of Mexico, 1906-1927

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)