Il verme nel grano: Rosalie Evans e la lotta agraria nella valle di Puebla-Tlaxcala in Messico, 1906-1927

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il verme nel grano: Rosalie Evans e la lotta agraria nella valle di Puebla-Tlaxcala in Messico, 1906-1927 (J. Henderson Timothy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Worm in the Wheat: Rosalie Evans and Agrarian Struggle in the Puebla-Tlaxcala Valley of Mexico, 1906-1927

Contenuto del libro:

Il verme nel grano è un'avvincente storia di intrighi politici, violenza, fedeltà mutevoli, povertà estrema e la recalcitranza di una donna. Soprattutto, è un'interpretazione a più livelli della rivoluzione messicana e del fallimento finale della riforma agraria. Timothy J. Henderson racconta la storia di Rosalie Evans, una donna che perse la vita per difendere la sua hacienda messicana sfidando i decreti di confisca. Questa narrazione drammatica è popolata da molti attori diversi: Funzionari messicani, britannici e americani, soldati, capi ribelli, burocrati, contadini, vigilanti e l'indimenticabile figura della stessa Evans.

In un mondo in cui il potere e la ricchezza sono distribuiti in modo diseguale e in cui continuano a proliferare idee rivoluzionarie che mirano a ristabilire l'equilibrio, è essenziale, sostiene Henderson, comprendere il processo rivoluzionario non come un'astrazione filosofica, ma come un intimo dramma umano. Questo libro, fornendo uno studio dettagliato di un singolo caso, getta una luce inestimabile su questo processo e sulla formazione del Messico moderno. Grazie a un'ampia ricerca primaria, Henderson descrive la complessità delle politiche internazionali, nazionali, statali e locali e le diverse risposte a questo storico tentativo di riforma agraria.

The Worm in the Wheat sarà una lettura istruttiva per coloro che sono interessati alla storia moderna del Messico, per gli studenti dei movimenti sociali e delle rivoluzioni, per i latinoamericani e per gli studiosi di storia agraria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822322160
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le guerre messicane per l'indipendenza - The Mexican Wars for Independence
La lotta per l'indipendenza del Messico è stata tanto una serie...
Le guerre messicane per l'indipendenza - The Mexican Wars for Independence
Oltre i confini: Storia dell'emigrazione messicana negli Stati Uniti - Beyond Borders: A History of...
Oltre i confini: A History of Mexican Migration to...
Oltre i confini: Storia dell'emigrazione messicana negli Stati Uniti - Beyond Borders: A History of Mexican Migration to the United States
Una gloriosa sconfitta: Il Messico e la sua guerra con gli Stati Uniti - A Glorious Defeat: Mexico...
La guerra combattuta tra gli Stati Uniti e il...
Una gloriosa sconfitta: Il Messico e la sua guerra con gli Stati Uniti - A Glorious Defeat: Mexico and Its War with the United States
Il verme nel grano: Rosalie Evans e la lotta agraria nella valle di Puebla-Tlaxcala in Messico,...
Il verme nel grano è un'avvincente storia di...
Il verme nel grano: Rosalie Evans e la lotta agraria nella valle di Puebla-Tlaxcala in Messico, 1906-1927 - The Worm in the Wheat: Rosalie Evans and Agrarian Struggle in the Puebla-Tlaxcala Valley of Mexico, 1906-1927

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)