Una gioventù ordinaria

Punteggio:   (4,1 su 5)

Una gioventù ordinaria (Walter Kempowski)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 47 voti.

Titolo originale:

An Ordinary Youth

Contenuto del libro:

Un romanzo provocatorio sulla crescita nella Germania nazista, vista attraverso gli occhi di un bambino che assiste alla diffusione dell'intolleranza e dei disordini politici nella sua città.

Un giovane ordinario è un romanzo tratto direttamente dall'infanzia di Walter Kempowski a Rostock, in Germania, all'apice del regime nazista. Per Walter, la cui famiglia sta cambiando casa quando il romanzo si apre, l'interesse è rivolto ai soldatini di stagno e ai dischi di jazz del fratello maggiore, agli umori fluttuanti del padre, alle cure e alle ansie della madre. I Kempowski sono una famiglia affiatata e affettuosa, con battute e storie private, routine a colazione e litigi a cena; nonostante le casse da imballaggio, ogni cosa sembra al suo posto e nessuno, tanto meno Walter, sospetta l'imminente cataclisma. Al posto di una narrazione letteraria coerente, Kempowski fa rivivere il passato attraverso un coro di voci: dialoghi, canzoni, architettura, letteratura, pubblicità e slogan politici parlano tutti attraverso la prospettiva di Walter. Attraverso questi abili schizzi di Rostock, al centro della quale c'è la sua stessa famiglia, Kempowski mostra questa nazione estremamente turbolenta - con la sua crescente intolleranza e le sue macchinazioni politiche (a volte con pettegolezzi, a volte con bombe che cadono dal cielo) - che corre verso la guerra. Una gioventù normale è una capsula temporale di chiacchiere: le chiacchiere della borghesia rispettabile che è complice di un regime razzista e genocida.

Se c'è una colpa nell'universo di Kempowski, essa appartiene all'intero corpo formato da queste voci individuali. Un bestseller immediato quando fu pubblicato per la prima volta in Germania nel 1971 (con il titolo Tadellser & Wolff), Una gioventù ordinaria rimane il più noto dei romanzi di Kempowski e il più rivelatore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681377209
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutti per niente - All for Nothing
Nel gennaio 1945, l'esercito tedesco si sta ritirando dall'avanzata russa. I tedeschi fuggono a migliaia dai territori occupati, in auto, su...
Tutti per niente - All for Nothing
Tutti per niente - All for Nothing
Una famiglia benestante tenta - e fallisce - di isolarsi dal caos della vita del secondo dopoguerra che la circonda in questo...
Tutti per niente - All for Nothing
Una gioventù ordinaria - An Ordinary Youth
Un romanzo provocatorio sulla crescita nella Germania nazista, vista attraverso gli occhi di un bambino che assiste...
Una gioventù ordinaria - An Ordinary Youth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)