Tutti per niente

Punteggio:   (4,5 su 5)

Tutti per niente (Walter Kempowski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo ritrae l'evacuazione della Prussia orientale durante l'inverno del 1945, catturando le lotte di una famiglia tedesca in mezzo al caos dell'esercito russo in avvicinamento. Attraverso gli occhi del dodicenne Peter, i lettori sono testimoni delle sfide emotive e fisiche affrontate dai civili durante questo periodo tumultuoso. La storia sottolinea l'umanità sfumata dei personaggi, presentando una visione complessa della moralità e della sopravvivenza in tempo di guerra.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per l'autenticità, la profondità emotiva e i personaggi ben delineati. I recensori hanno apprezzato la prosa potente e sobria dell'autore e la capacità di evocare forti emozioni senza sensazionalismo. L'intricata rappresentazione della vita quotidiana e delle lotte psicologiche degli individui offre una narrazione avvincente che risuona con i lettori. La traduzione è eccellente e migliora l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e lo sviluppo dei personaggi carente, rendendo difficile l'immedesimazione in alcune figure della storia. È stato segnalato che la trama può essere in ritardo, portando a momenti di disconnessione. Inoltre, la complessità dei personaggi e dei temi, pur essendo apprezzata da molti, può scoraggiare chi cerca una narrazione lineare.

(basato su 60 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

All for Nothing

Contenuto del libro:

Una famiglia benestante tenta - e fallisce - di isolarsi dal caos della vita del secondo dopoguerra che la circonda in questo straordinario romanzo di uno dei più importanti scrittori tedeschi del dopoguerra. Ultimo romanzo di uno dei più importanti scrittori tedeschi del dopoguerra, Tutto per niente è stato pubblicato in Germania nel 2006, poco prima della morte dell'autore.

Descrive con chiarezza e acutezza, e con un punto di vista itinerante, l'atmosfera della Prussia orientale durante l'inverno 1944-45, mentre le forze tedesche sono in ritirata e l'Armata Rossa si avvicina. La casa padronale della famiglia von Globig, il Georgenhof, sta cadendo in uno stato di degrado.

La “zia” gestisce la tenuta come meglio può da quando Eberhard von Globig, ufficiale speciale dell'esercito tedesco, è partito per la guerra, lasciando la moglie Katharina, bella ma vaga, e il figlio Peter, dodicenne e libresco. Mentre la strada accanto alla casa si riempie di tedeschi in fuga dai territori occupati, il Georgenhof riceve strani visitatori - un violinista nazista, un pittore dissidente, un barone del Baltico, persino un rifugiato ebreo - ma la vita continua banale, meravigliosa e complice come sempre per i protagonisti, fino a quando le loro cautele, le loro scommesse e le loro provviste, le loro domande e i loro dinieghi trovano risposta in eventi del tutto attesi, che non si erano permessi di immaginare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681372051
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutti per niente - All for Nothing
Nel gennaio 1945, l'esercito tedesco si sta ritirando dall'avanzata russa. I tedeschi fuggono a migliaia dai territori occupati, in auto, su...
Tutti per niente - All for Nothing
Tutti per niente - All for Nothing
Una famiglia benestante tenta - e fallisce - di isolarsi dal caos della vita del secondo dopoguerra che la circonda in questo...
Tutti per niente - All for Nothing
Una gioventù ordinaria - An Ordinary Youth
Un romanzo provocatorio sulla crescita nella Germania nazista, vista attraverso gli occhi di un bambino che assiste...
Una gioventù ordinaria - An Ordinary Youth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)