Una geografia del tempo: Le disavventure temporali di uno psicologo sociale, ovvero come ogni cultura tiene il tempo in modo leggermente diverso

Punteggio:   (4,2 su 5)

Una geografia del tempo: Le disavventure temporali di uno psicologo sociale, ovvero come ogni cultura tiene il tempo in modo leggermente diverso (N. Levine Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il concetto di tempo e le sue percezioni nelle diverse culture, fornendo indicazioni su come queste diverse visioni influenzino le interazioni umane e le strutture sociali. È ben studiato e offre sia aneddoti personali che analisi accademiche, rendendolo prezioso per i viaggiatori e per chiunque sia interessato agli studi culturali.

Vantaggi:

Coinvolgente e informativo
brillantemente studiato con connessioni perspicaci tra il tempo e le esperienze culturali
suggerimenti pratici per affrontare le diverse percezioni del tempo
illuminante per i lettori che cercano di comprendere le differenze culturali
ben considerato dagli educatori e consigliato ai viaggiatori.

Svantaggi:

Alcune sezioni possono sembrare di parte, soprattutto da una prospettiva occidentale
alcune parti del libro possono essere ripetitive o eccessivamente soggettive
l'edizione digitale presenta problemi di formattazione
alcuni lettori desiderano una maggiore attenzione alla ricerca oggettiva piuttosto che alle storie personali.

(basato su 49 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Geography of Time: The Temporal Misadventures of a Social Psychologist, or How Every Culture Keeps Time Just a Little Bit Differently

Contenuto del libro:

In questo libro coinvolgente e vivace, l'eminente psicologo sociale Robert Levine ci chiede di esplorare una dimensione della nostra esperienza che diamo per scontata: la nostra percezione del tempo. Quando viaggiamo in un paese diverso, o anche in una città diversa degli Stati Uniti, diamo per scontato che sarà necessario un certo adattamento culturale, che si tratti di abituarsi a un nuovo cibo o di negoziare una lingua straniera, di adattarsi a un diverso tenore di vita o a un'altra valuta.

In realtà, ciò che contribuisce maggiormente al nostro senso di disorientamento è il doverci adattare al senso del tempo di un'altra cultura. Levine, che ha dedicato la sua carriera allo studio del tempo e del ritmo della vita, ci accompagna in un incantevole tour del tempo attraverso le epoche e il mondo. Raccontando le sue esperienze uniche con umorismo e profonda comprensione, viaggiamo con lui in Brasile, dove essere in ritardo di tre ore è perfettamente accettabile, e in Giappone, dove trova un senso del lungo termine che è sconosciuto in Occidente.

Visitiamo le comunità degli Stati Uniti e scopriamo che le dimensioni della popolazione influenzano il ritmo della vita e persino il ritmo del camminare. Viaggiamo indietro nel tempo fino all'antica Grecia per esaminare i primi orologi e le meridiane, poi andiamo avanti nei secoli fino agli inizi del "tempo dell'orologio" durante la rivoluzione industriale.

Impariamo che ci sono luoghi nel mondo in cui le persone vivono ancora secondo il "tempo della natura", il ritmo del sole e delle stagioni, e il "tempo degli eventi", la strutturazione del tempo intorno agli eventi (quando si vuole prendere un appuntamento in ritardo in Burundi, si dice: "Ci vediamo quando arrivano le mucche"). Levine solleva alcune domande affascinanti. Come usiamo il nostro tempo? Siamo governati dall'orologio? Cosa sta succedendo alle nostre città? Alle nostre relazioni? Ai nostri corpi e alla nostra psiche? Ci sono decisioni che abbiamo preso senza una scelta consapevole? Tempi alternativi che potremmo preferire? Forse, sostiene Levine, il nostro obiettivo dovrebbe essere quello di cercare di vivere in una società "multitemporale", in cui impariamo a muoverci avanti e indietro tra tempo della natura, tempo degli eventi e tempo dell'orologio.

In altre parole, ognuno di noi deve tracciare la propria geografia del tempo. Se riusciremo a farlo, avremo raggiunto la prosperità temporale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465026425
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una geografia del tempo: Le disavventure temporali di uno psicologo sociale, ovvero come ogni...
In questo libro coinvolgente e vivace, l'eminente...
Una geografia del tempo: Le disavventure temporali di uno psicologo sociale, ovvero come ogni cultura tiene il tempo in modo leggermente diverso - A Geography of Time: The Temporal Misadventures of a Social Psychologist, or How Every Culture Keeps Time Just a Little Bit Differently
Non c'è nessun Messia - e tu lo sei: La stupefacente trasformazione dell'idea più provocatoria...
Una sfida a ciascuno di noi ad assumersi la...
Non c'è nessun Messia - e tu lo sei: La stupefacente trasformazione dell'idea più provocatoria dell'ebraismo - There Is No Messiah--And You're It: The Stunning Transformation of Judaism's Most Provocative Idea
Non c'è nessun Messia - e tu lo sei: La stupefacente trasformazione dell'idea più provocatoria...
Una sfida a ciascuno di noi ad assumersi la...
Non c'è nessun Messia - e tu lo sei: La stupefacente trasformazione dell'idea più provocatoria dell'ebraismo - There Is No Messiah--And You're It: The Stunning Transformation of Judaism's Most Provocative Idea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)