Una generazione intransigente: La leadership nazista dell'Ufficio principale per la sicurezza del Reich

Punteggio:   (4,6 su 5)

Una generazione intransigente: La leadership nazista dell'Ufficio principale per la sicurezza del Reich (Michael Wildt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano sia i punti di forza che le debolezze del libro. Mentre molti lo elogiano come uno studio brillante e penetrante delle forze di sicurezza della Germania nazista, alcuni criticano la posizione morale dell'autore e la conclusione come difettosa.

Vantaggi:

È considerato uno dei migliori studi sulle forze di sicurezza hitleriane, in quanto fornisce un'analisi approfondita dell'RSHA e delle motivazioni dei suoi membri. I recensori lodano il forte approccio accademico, la chiarezza e le argomentazioni convincenti del libro. Viene descritto come una risorsa indispensabile per comprendere come i processi burocratici abbiano facilitato il genocidio e offre spunti di riflessione sulle basi ideologiche del regime nazista.

Svantaggi:

Alcuni recensori esprimono insoddisfazione per la conclusione del libro, criticando la superiorità morale percepita dall'autore e il suo punto di vista sulla giustizia per i perpetratori di atrocità. Si parla anche dell'assenza di discussioni su ideologie specifiche come il darwinismo sociale che hanno plasmato la mentalità degli individui descritti nel libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Uncompromising Generation: The Nazi Leadership of the Reich Security Main Office

Contenuto del libro:

In Una generazione senza compromessi, Michael Wildt segue il percorso di un gruppo straordinariamente omogeneo di giovani accademici - che provenivano dallo strato colto e borghese della società - quando iniziarono a identificarsi con il concetto nazista di Volksgemeinschaft, che etichettava gli ebrei come nemici del popolo e ne giustificava l'omicidio.

Lo studio di Wildt traccia l'evoluzione intellettuale dei membri chiave dell'Ufficio principale per la sicurezza del Reich (RSHA) dai tempi in cui erano studenti fino alla fine della Seconda guerra mondiale. Istituito nel 1939, questo ufficio fondeva insieme la Gestapo, la Polizia Criminale e il Sicherheitsdienst (Servizio di Sicurezza) delle SS. Lungi dall'essere piccoli ingranaggi di una grande macchina burocratica, Wildt scopre che le persone che componevano l'RSHA costruirono i concetti e fecero funzionare l'apparato che portò all'Olocausto.

Al centro della teoria e della pratica della persecuzione e del genocidio nell'Europa occupata dai nazisti, questi giovani dell'RSHA - nessuno dei quali prevedeva l'annientamento sistematico degli ebrei europei - si radicalizzarono. Come ciò sia avvenuto è la domanda centrale del libro di Wildt. Wildt analizza anche le carriere postbelliche dei membri del RSHA. In modo sorprendente, mostra come i leader dell'RSHA abbiano eluso le conseguenze delle loro azioni sotto il regime nazista e abbiano poi avuto importanti carriere nella ricostruita Germania occidentale.

Una selezione alternativa del Club del libro di storia e del Club del libro militare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299234645
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Volksgemeinschaft di Hitler e le dinamiche dell'esclusione razziale: La violenza contro gli ebrei...
Nella primavera del 1933, la società tedesca era...
La Volksgemeinschaft di Hitler e le dinamiche dell'esclusione razziale: La violenza contro gli ebrei nella Germania provinciale, 1919-1939 - Hitler's Volksgemeinschaft and the Dynamics of Racial Exclusion: Violence Against Jews in Provincial Germany, 1919-1939
Una generazione intransigente: La leadership nazista dell'Ufficio principale per la sicurezza del...
In Una generazione senza compromessi, Michael...
Una generazione intransigente: La leadership nazista dell'Ufficio principale per la sicurezza del Reich - An Uncompromising Generation: The Nazi Leadership of the Reich Security Main Office

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)