La Volksgemeinschaft di Hitler e le dinamiche dell'esclusione razziale: La violenza contro gli ebrei nella Germania provinciale, 1919-1939

Punteggio:   (5,0 su 5)

La Volksgemeinschaft di Hitler e le dinamiche dell'esclusione razziale: La violenza contro gli ebrei nella Germania provinciale, 1919-1939 (Michael Wildt)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Hitler's Volksgemeinschaft and the Dynamics of Racial Exclusion: Violence Against Jews in Provincial Germany, 1919-1939

Contenuto del libro:

Nella primavera del 1933, la società tedesca era profondamente divisa: alle elezioni del Reichstag del 5 marzo, solo una piccola percentuale votò per Hitler. Tuttavia, una volta preso il potere, la sua creazione di una Volksgemeinschaft socialmente inclusiva, che prometteva uguaglianza, prosperità economica e il ripristino dell'onore e dell'orgoglio dopo l'umiliante fine della Prima Guerra Mondiale, convinse molti tedeschi a sostenerlo e a chiudere gli occhi di fronte alla coercizione dittatoriale, ai campi di concentramento, alla polizia segreta di Stato e all'esclusione di ampie fasce della popolazione.

L'autore sostiene tuttavia che la pratica quotidiana dell'esclusione cambiò la stessa società tedesca: la discriminazione burocratica e le violente azioni antiebraiche distrussero l'ordine civile e costituzionale e trasformarono la nazione tedesca in una società aggressiva e razzista. Basato su un ricco materiale di fonti, questo libro offre uno dei resoconti più completi di questa trasformazione, poiché traccia le continuità e le discontinuità e la sostituzione di un ordine legale con uno violento, la cui portata potrebbe non essere stata voluta dalle persone coinvolte. Michael Wildt ha studiato storia, studi culturali e teologia all'Università di Amburgo.

Dal 1993 al 2009 è stato ricercatore presso il Centro di ricerca per la storia contemporanea di Amburgo, l'Istituto di ricerca sociale di Amburgo e l'Istituto internazionale per la ricerca sull'Olocausto, Yad Vashem, Gerusalemme. È professore di Storia della Germania moderna presso l'Università Humboldt di Berlino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782386704
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:322

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Volksgemeinschaft di Hitler e le dinamiche dell'esclusione razziale: La violenza contro gli ebrei...
Nella primavera del 1933, la società tedesca era...
La Volksgemeinschaft di Hitler e le dinamiche dell'esclusione razziale: La violenza contro gli ebrei nella Germania provinciale, 1919-1939 - Hitler's Volksgemeinschaft and the Dynamics of Racial Exclusion: Violence Against Jews in Provincial Germany, 1919-1939
Una generazione intransigente: La leadership nazista dell'Ufficio principale per la sicurezza del...
In Una generazione senza compromessi, Michael...
Una generazione intransigente: La leadership nazista dell'Ufficio principale per la sicurezza del Reich - An Uncompromising Generation: The Nazi Leadership of the Reich Security Main Office

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)