Una frazione di secondo di luce

Punteggio:   (4,7 su 5)

Una frazione di secondo di luce (Stewart Florsheim)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Light at the End of the Darkness di Stewart Florsheim è una struggente raccolta di poesie che riconcilia l'eredità dell'Olocausto con la bellezza della vita. L'opera esplora temi personali profondi attraverso l'arte, i legami familiari e la bontà umana, mostrando il trionfo della bellezza anche in mezzo all'orrore storico. Il linguaggio del poeta è riflessivo e coinvolgente, e conduce il lettore in un viaggio pieno di nostalgia e riflessioni serene.

Vantaggi:

La raccolta è apprezzata per il suo linguaggio mozzafiato e la profonda risonanza emotiva, in particolare nelle poesie sull'infanzia del poeta e sul suo rapporto con la madre. Presenta un delicato equilibrio tra il riconoscimento dell'oscurità e la celebrazione della bellezza, con un tono calmo e riconoscente. L'uso della poesia ekphrastica è evidenziato come un punto di forza, che offre interpretazioni energiche e liriche dell'arte. L'attenta cura della forma e i temi universali esplorati rendono la poesia accessibile e rapportabile a un ampio pubblico.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare difficile confrontarsi con i temi dell'eredità dell'Olocausto e delle complessità familiari se non condividono un background simile. Inoltre, potrebbe esserci un senso di pesantezza emotiva che potrebbe scoraggiare i lettori che preferiscono temi poetici più leggeri. Ci si potrebbe anche aspettare un'attenzione più diretta alle esperienze dell'Olocausto, mentre la raccolta trascende questo aspetto per esplorare temi umani più ampi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Split Second of Light

Contenuto del libro:

Scritta con appassionata precisione, la collezione di Florsheim va al cuore di una vasta gamma di intrighi e interessi: l'Olocausto, le opere d'arte, i misteri del quotidiano. Urbano e astuto, il suo lavoro è empatico e lucido.

Un'offerta ricca. -David Meltzer, autore di David's Copy: The Selected Poems of David Meltzer Tra i piaceri di A Split Second of Light di Stewart Florsheim ci sono i suoi incisivi ritratti di genitori e familiari e gli incidenti drammatici che evoca dai dipinti di Caillebotte, Chardin, Bonnard e altri. Il dono di Florsheim per l'ambientazione e il linguaggio conciso, e il suo occhio per i dettagli rivelatori, rendono questa raccolta gratificante.

-Chana Bloch, autrice di Miele di sangue e traduttrice di Yehuda Amichai e di altri poeti israeliani Stewart Florsheim è uno di quei rari poeti che hanno tutto: un linguaggio di agghiacciante bellezza che attira il lettore in una miriade di mondi di "silenzio avvincente" e "campane di preghiera"; un grande coraggio nell'affrontare l'oscurità e la forza e la saggezza di vedere che la morte e la vita sono inestricabilmente intrecciate.

Questo è un libro straordinario. -Louise Nayer, autrice di Burned: A Memoir In A Split Second of Light, Stewart Florsheim offre spunti di riflessione sul mondo silenzioso di un poeta nato in una famiglia di sopravvissuti all'Olocausto.

E qui troviamo poesie che parlano con dolcezza e attenzione dell'infanzia del poeta, della sua crescita e dei suoi viaggi nel mondo, delle vite immaginate delle persone all'interno delle grandi opere d'arte. Qui troviamo un libro di poesie calmo e potente, radicato nella realtà di una famiglia ebraica, nel mondo che è stato tramandato di padre in figlio: "Vedi, è così che si intaglia una bistecca/...". La sua mannaia scivolava facilmente/ su linee di cartilagine/ poi mi passò il filetto/ il sangue che colava/ dalla sua mano alla mia".

-Charles Entrekin, autore di Listening: New and Selected Work Questo verso elegiaco racconta l'amore nelle sue idolatrie sensibili e al tempo stesso nell'analisi astuta di una famiglia colpita duramente dall'Olocausto. Queste poesie sono una testimonianza di speranza radicata nella fede con entrambe le mani legate. Queste poesie chiamano i nomi con sillabe che risuonano, trasformandoli in ciò che le persone che le hanno scritte erano, belle e forti.

In queste poesie, nulla di ciò che viene detto può passare inosservato. -Andrena Zawinski, Features Editor, PoetryMagazine.com e vincitrice del premio PEN per Something About.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421886053
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una frazione di secondo di luce - A Split Second of Light
Scritta con appassionata precisione, la collezione di Florsheim va al cuore di una vasta gamma di...
Una frazione di secondo di luce - A Split Second of Light
Divertire gli angeli - Amusing the Angels
Vincitore del 2022 Blue Light Book AwardIn questo mélange ricco e variegato di vite umane, molte reali e molte immaginate,...
Divertire gli angeli - Amusing the Angels

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)