Divertire gli angeli

Punteggio:   (5,0 su 5)

Divertire gli angeli (Stewart Florsheim)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

A Book of Life, Love and Transcendence (Un libro di vita, amore e trascendenza) di Stewart Florsheim è un'avvincente raccolta di poesie che fonde i temi della storia familiare, dell'Olocausto e della vita contemporanea. Le poesie sono riflessive, toccanti e spesso ispirate all'arte visiva, il che rende l'esperienza di lettura coinvolgente.

Vantaggi:

La raccolta è stata descritta come un “libro da sfogliare”, con una miscela di temi rivelatori e riflessivi. Le poesie sono accessibili, guidate da immagini e presentano una forte risonanza emotiva. I lettori apprezzano le toccanti riflessioni dell'autore sulla storia della famiglia e sulla vita ebraica contemporanea, nonché la sua capacità di racchiudere nella sua opera sia l'orrore che la bellezza. Molte poesie sono ispirate a opere d'arte famose, aggiungendo un ulteriore livello di profondità.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il tono delle prime poesie sull'Olocausto molto persistente, il che potrebbe non piacere a tutti. Tuttavia, questo potrebbe anche essere considerato un punto di forza, a seconda della prospettiva del lettore.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Amusing the Angels

Contenuto del libro:

Vincitore del 2022 Blue Light Book Award

In questo mélange ricco e variegato di vite umane, molte reali e molte immaginate, Stewart Florsheim abbraccia la luce e l'oscurità proprio come il suo amato Rembrandt impiegava il chiaroscuro per rivelare la complessità di un singolo individuo, e quindi di tutti gli individui. La visione di Florsheim è ampia, con spazio sufficiente per le convoluzioni emotive della famiglia, dei sopravvissuti all'Olocausto, dei ricercatori spirituali, dei partner intimi, dei viaggiatori del mondo, degli artisti e persino dei perfetti sconosciuti. Prendendo spunto da Aristotele, e forse dai pittori che ammira, si avvicina alla vita dal particolare. In questa serie di dettagli pulsa la passione temperata di chi considera il desiderio come “il fremito di essere intero”.

- Thomas Centolella, autore di Almost Human

Qui, come nelle sue precedenti collezioni, Stewart Florsheim combina dettagli attentamente osservati con momenti di trascendenza - a volte metaforici, altre volte soprannaturali - che evocano il mondo perduto dell'ebraismo europeo, la sfera intima della sua vita familiare e le linee di sangue e di spirito che collegano le due cose. Entra in quadri famosi come attraverso uno specchio e rende gli eventi pubblici con pennellate evocative. Avendo letto le sue poesie per più di trent'anni, sono impressionato dalla coerenza del suo lavoro e grato per la ricca visione del mondo che fornisce.

- Scott Norton, autore di Developmental Editing: A Guide for Freelancers, Authors, and Publishers, Second Edition (in uscita nel 2023)

Nella sua terza raccolta di poesie pubblicata da Blue Light Press, Stewart Florsheim si confronta con le possibilità e le contraddizioni di ciò che significa oggi essere un uomo. Figlio di un sopravvissuto all'Olocausto, presta la sua voce poetica agli smarriti e ai diseredati, “divertendo gli angeli”, forse, evocando i suoi antenati, con acume e tenerezza, in tutta la loro imperfetta umanità. Molte di queste poesie possono essere lette come preghiere, come quando ricorda il suo terrore adolescenziale nell'affrontare il salto in alto durante l'ora di ginnastica, “sperando che le mie ali non vengano maciullate/mentre salgo sopra gli alberi/nella luce incandescente”. Senza ignorare nessuno degli impulsi o delle vanità familiari di un marito, padre e uomo di mondo di successo, abbraccia tuttavia la vulnerabilità della sua anima. Preparando il pesto con sua figlia, confida quanto ami l'odore del basilico, evocando paesaggi italiani che spera di condividere un giorno con lei. Le sue poesie ekphrastic potrebbero essere un volume a sé stante, riempito con i colori, la luce e le storie dei dipinti che passano sotto il suo sguardo attento e fantasioso. Tutto nella vita quotidiana, dal buttare la spazzatura al desiderio sessuale - “il tremore di essere integri” - passa sotto la lente del poeta che si sforza di “scoprire i piaceri dell'essere vigili” - Barbara Quick, autrice di The Light on Sifnos e What Disappears

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421835280
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una frazione di secondo di luce - A Split Second of Light
Scritta con appassionata precisione, la collezione di Florsheim va al cuore di una vasta gamma di...
Una frazione di secondo di luce - A Split Second of Light
Divertire gli angeli - Amusing the Angels
Vincitore del 2022 Blue Light Book AwardIn questo mélange ricco e variegato di vite umane, molte reali e molte immaginate,...
Divertire gli angeli - Amusing the Angels

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)