Una filosofia della paura

Punteggio:   (4,3 su 5)

Una filosofia della paura (Lars Svendsen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Una filosofia della paura” di Lars Svendsen approfondisce le complessità della paura come emozione fondamentale, distinguendola dall'ansia e da altri concetti correlati. È ben scritto e offre un'esplorazione dettagliata delle strutture sociali influenzate dalla paura, rendendolo una lettura stimolante nonostante la mancanza di recensioni sostanziali.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per la sua buona scrittura e per l'analisi filosofica approfondita della paura, che viene presentata come un'emozione prevalente nella società contemporanea. I lettori apprezzano l'esame dettagliato dell'argomento e il suo allontanamento dalla tipica letteratura di auto-aiuto.

Svantaggi:

Alcuni lettori notano una mancanza di impegno sul tema della paura in generale, come dimostra la scarsità di recensioni sostanziali dopo la sua pubblicazione. È possibile che vi sia anche la percezione che la paura non sia un argomento che molti sono disposti a esplorare in profondità.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Philosophy of Fear

Contenuto del libro:

Telecamere di sorveglianza. Linee di sicurezza aeroportuali. Vetrine sbarrate. Ogni giorno vediamo le manifestazioni delle paure della società e le notizie quotidiane sull'ultimo pericolo domestico o sull'innalzamento del livello di minaccia terroristica alimentano continuamente il nostro senso di pericolo imminente. In Una filosofia della paura, Lars Svendsen esplora le idee e le questioni che stanno alla base di questa potente emozione, indagando su come e perché la paura si sia insinuata in ogni aspetto della vita moderna.

Svendsen si addentra nella scienza, nella politica, nella sociologia e nella letteratura per esplorare la natura della paura. Esamina la biologia alla base dell'emozione, dalle neuroscienze alla base del nostro istinto di "lotta o fuga" al modo in cui la paura ci induce a intraprendere azioni irrazionali nel tentativo di minimizzare il rischio. Il libro si rivolge poi al mondo politico e sociale, indagando il ruolo della paura nelle filosofie di Machiavelli e Hobbes, l'ascesa della moderna "società del rischio" e come la paura abbia eroso la fiducia sociale. Intrattenimenti come il programma televisivo "Fear Factor", la competizione negli sport estremi e l'uso politico della paura nella "guerra al terrorismo" in corso sono tutti sotto lo sguardo indagatore di Svendsen, che si chiede se potremo mai districarci dal continuo stato di allarme che caratterizza la nostra epoca.

Svendsen sostiene infine la possibilità di un futuro più luminoso e meno pauroso, segnato dal trionfo dell'ottimismo umanista. Meditazione incisiva e stimolante, Una filosofia della paura solleva il sipario che avvolge i pericoli immaginari e reali, costringendoci a confrontarci con le nostre paure e con il motivo per cui ci aggrappiamo ad esse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781861894045
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una filosofia della solitudine - A Philosophy of Loneliness
Per molti di noi è la paura più grande: morire da soli. La solitudine è un argomento difficile da...
Una filosofia della solitudine - A Philosophy of Loneliness
Una filosofia del male - A Philosophy of Evil
Nonostante l'uso eccessivo di questa parola nei film, nei discorsi politici e nei telegiornali, il "male" è generalmente...
Una filosofia del male - A Philosophy of Evil
La moda: Una filosofia - Fashion: A Philosophy
La moda è un mondo familiare e allo stesso tempo misteriosamente elitario che tutti noi sperimentiamo, sia che compriamo un...
La moda: Una filosofia - Fashion: A Philosophy
Una filosofia della menzogna - A Philosophy of Lying
Dalle bugie agli amici alle bugie in politica, un'ampia disamina delle forme e dell'etica della falsità .Questo...
Una filosofia della menzogna - A Philosophy of Lying
Capire gli animali: Filosofia per gli amanti di cani e gatti - Understanding Animals: Philosophy for...
Come gli animali percepiscono il mondo? Cosa si...
Capire gli animali: Filosofia per gli amanti di cani e gatti - Understanding Animals: Philosophy for Dog and Cat Lovers
Una filosofia della paura - A Philosophy of Fear
Telecamere di sorveglianza. Linee di sicurezza aeroportuali. Vetrine sbarrate. Ogni giorno vediamo le manifestazioni...
Una filosofia della paura - A Philosophy of Fear

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)