La moda: Una filosofia

Punteggio:   (4,7 su 5)

La moda: Una filosofia (Lars Svendsen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione profonda e stimolante della moda, dell'abbigliamento e del consumismo, apprezzata per l'approccio scientifico e la chiarezza. Sebbene critichi le teorie esistenti, alcuni lettori ritengono che manchi di contributi originali al campo.

Vantaggi:

Presentazione di alta qualità, scrittura coinvolgente e informativa, copre un'ampia gamma di argomenti legati alla moda e alla cultura, perspicace e illuminante, adatto a lettori disposti a impegnarsi a fondo con il materiale.

Svantaggi:

Inizialmente impegnativo per il suo stile filosofico, alcuni lettori ritengono che manchi di teoria originale e che serva solo come critica delle filosofie esistenti, richiedendo uno sforzo per essere compreso appieno.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fashion: A Philosophy

Contenuto del libro:

La moda è un mondo familiare e allo stesso tempo misteriosamente elitario che tutti noi sperimentiamo, sia che compriamo un nuovo paio di jeans, che leggiamo Vogue o guardiamo l'ultimo episodio di Project Runway. Lars Svendsen si immerge in questo mondo in Fashion, esplorando i miti, le idee e la storia che costituiscono l'haute couture, le tendenze imperdibili nel corso dei secoli e il concetto stesso di moda.

Fashion si apre con un'esplorazione di tutti i possibili significati racchiusi dalla parola moda, mentre Svendsen ne sonda il posto sfuggente nell'arte, nella politica e nella storia. Alla fine, però, si concentra sull'uso più comune del termine: l'abbigliamento. Con l'arguzia che lo contraddistingue, Svendsen smonta abilmente molti degli assiomi dell'industria e dei suoi sostenitori. Per esempio, sottolinea che alcune delle ultime mode presentate sulle passerelle non sono in realtà alla moda in nessun senso, sostenendo che sono più simili a opere d'arte moderna, e si schiera contro l'idea sempre più diffusa che la chirurgia plastica e la modificazione del corpo facciano parte di una nuova ondata di consumismo. Svendsen attinge agli scritti di pensatori che vanno da Adam Smith a Roland Barthes per analizzare la moda come fenomeno storico e filosofia estetica. Traccia inoltre le connessioni tra i concetti di moda e modernità e considera infine l'importanza dell'evoluzione delle mode in campi quali l'arte, la politica e la filosofia.

Sia che critichi l'incessante cultura mediatica che promuove i corpi perfetti, sia che analizzi l'infinito dibattito sui meriti del conformismo rispetto allo stile individuale, Lars Svendsen offre un'analisi coinvolgente e intrigante della moda e delle motivazioni alla base della sua costante ricerca del nuovo.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781861892911
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una filosofia della solitudine - A Philosophy of Loneliness
Per molti di noi è la paura più grande: morire da soli. La solitudine è un argomento difficile da...
Una filosofia della solitudine - A Philosophy of Loneliness
Una filosofia del male - A Philosophy of Evil
Nonostante l'uso eccessivo di questa parola nei film, nei discorsi politici e nei telegiornali, il "male" è generalmente...
Una filosofia del male - A Philosophy of Evil
La moda: Una filosofia - Fashion: A Philosophy
La moda è un mondo familiare e allo stesso tempo misteriosamente elitario che tutti noi sperimentiamo, sia che compriamo un...
La moda: Una filosofia - Fashion: A Philosophy
Una filosofia della menzogna - A Philosophy of Lying
Dalle bugie agli amici alle bugie in politica, un'ampia disamina delle forme e dell'etica della falsità .Questo...
Una filosofia della menzogna - A Philosophy of Lying
Capire gli animali: Filosofia per gli amanti di cani e gatti - Understanding Animals: Philosophy for...
Come gli animali percepiscono il mondo? Cosa si...
Capire gli animali: Filosofia per gli amanti di cani e gatti - Understanding Animals: Philosophy for Dog and Cat Lovers
Una filosofia della paura - A Philosophy of Fear
Telecamere di sorveglianza. Linee di sicurezza aeroportuali. Vetrine sbarrate. Ogni giorno vediamo le manifestazioni...
Una filosofia della paura - A Philosophy of Fear

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)