Una festa per Giuseppe

Punteggio:   (5,0 su 5)

Una festa per Giuseppe (Terry Farish)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro segue Joseph, un bambino entusiasta che ha a cuore il cibo e la comunità, mentre naviga nella sua nuova vita di immigrato Acholi in America. Il libro sottolinea i temi della gratitudine, dell'unione e della gioia di condividere i pasti, evidenziando l'importanza di costruire una comunità.

Vantaggi:

La storia è commovente e celebra la gioia della comunità e della condivisione del cibo. Presenta illustrazioni vivaci che attraggono i bambini e trasmette in modo efficace temi emotivi profondi. Il personaggio di Giuseppe è un modello di amore, gentilezza e gratitudine.

Svantaggi:

La narrazione può evocare sentimenti di nostalgia e tristezza a causa del desiderio di Joseph che la nonna si unisca a loro e delle vite impegnate degli altri intorno a loro, che potrebbero risultare un po' pesanti per alcuni lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Feast for Joseph

Contenuto del libro:

A Joseph manca condividere i pasti con tante persone come faceva nel campo profughi, così quando finalmente arrivano i vicini è una festa! Un libro di accompagnamento a La grande corsa di Joseph, descritto da Kirkus come "un racconto gioioso e allegro".

Quando Joseph e la mamma vivevano in un campo profughi in Africa orientale, tutti cucinavano e mangiavano insieme. E Joseph poteva sempre sentire qualcuno che suonava l'awal. Nella sua nuova casa c'è troppo silenzio e solitudine. Anche se Whoosh, la ragazza che vive al piano di sopra, è amichevole, a Joseph manca avere più persone intorno, soprattutto sua nonna, che vive ancora dall'altra parte dell'oceano. Così invita i suoi parenti in città a venire a cena, poi invita il suo insegnante, poi Whoosh e la sua mamma... ma tutti sono troppo occupati.

Sempre fiducioso, Joseph raccoglie le ultime verdure dall'orto. Almeno lui e la mamma saranno pronti a cucinare se qualcuno verrà. La sera successiva Whoosh e la sua mamma si presentano alla porta con una grande torta e Whoosh e Joseph preparano un banchetto.

Una storia toccante sull'adattamento a una nuova casa e sul piacere di cucinare e condividere il cibo con gli amici.

Caratteristiche principali del testo

Glossario.

Traduzioni.

Correlazioni con i Common Core State Standards in English Language Arts:

CCSS. ELA-LITERACY. RL. K. 4.

Porre e rispondere a domande su parole sconosciute in un testo.

CCSS. ELA-LITERACY. RL. 1. 3.

Descrivere i personaggi, le ambientazioni e gli eventi principali di una storia, utilizzando i dettagli principali.

CCSS. ELA-LITERACY. RL. 1. 7.

Utilizzare le illustrazioni e i dettagli di una storia per descriverne i personaggi, l'ambientazione o gli eventi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773064383
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:32

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una festa per Giuseppe - A Feast for Joseph
A Joseph manca condividere i pasti con tante persone come faceva nel campo profughi, così quando finalmente arrivano i vicini...
Una festa per Giuseppe - A Feast for Joseph
Il buon intrecciatore - The Good Braider
The Good Braider è stato selezionato come miglior libro dell'anno 2013 del Bank Street College of Education e come libro di eccezionale...
Il buon intrecciatore - The Good Braider

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)