Il buon intrecciatore

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il buon intrecciatore (Terry Farish)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Good Braider di Terry Farish è un racconto potente e commovente, narrato in versi liberi, che racconta il viaggio di Viola, una giovane rifugiata sudanese, che fugge dal Sudan devastato dalla guerra e affronta la vita in un nuovo Paese, affrontando le sfide dell'assimilazione culturale e facendo i conti con il passato traumatico che porta con sé. Il romanzo ritrae in modo vivido le lotte degli immigrati e le complesse emozioni legate alle loro esperienze.

Vantaggi:

Il libro offre una narrazione avvincente che attira i lettori con profondità emotiva e autenticità. La struttura poetica esalta la narrazione, rendendola coinvolgente e immersiva. I recensori hanno apprezzato l'esplorazione dell'identità culturale, dell'esperienza degli immigrati e della resilienza dello spirito umano. I personaggi sono ben sviluppati e le relazioni descritte risuonano con i lettori, mostrando sia la bellezza che le sfide di ricominciare da capo in una terra straniera.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il formato in versi liberi inizialmente scoraggiante e hanno suggerito che alcuni temi avrebbero potuto essere esplorati in modo più dettagliato. Ci sono accenni a temi adulti legati al trauma e alla violenza che potrebbero non essere adatti a un pubblico giovane. Alcuni critici hanno notato che alcune idee sono state trascurate, auspicando descrizioni ed esplorazioni più approfondite.

(basato su 190 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Good Braider

Contenuto del libro:

The Good Braider è stato selezionato come miglior libro dell'anno 2013 del Bank Street College of Education e come libro di eccezionale merito.

In versi liberi e semplici, conditi da immagini indimenticabili, la voce originale di Viola canta la storia del viaggio della sua famiglia dal Sudan devastato dalla guerra, al Cairo e infine a Portland, nel Maine. Qui, nell'abbraccio a volte troppo stretto della comunità sudanese locale, sogna il Sud Sudan mentre cerca di navigare nello strano mondo dell'America, un mondo in cui una ragazza può indossare una gonna corta, farsi un tatuaggio o persino uscire con un ragazzo; un mondo che la mette in forte conflitto con la madre tradizionale che, come Viola, sta lottando per intrecciare i fili di una vita sfollata. Il romanzo struggente di Terry Farish non è solo un'avvincente storia di fuga e sopravvivenza, ma anche il racconto universale della lotta di una giovane immigrata per costruirsi una vita al confine tra due culture.

L'autore di The Good Braider ha donato questo libro al programma Worldreader.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477816288
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una festa per Giuseppe - A Feast for Joseph
A Joseph manca condividere i pasti con tante persone come faceva nel campo profughi, così quando finalmente arrivano i vicini...
Una festa per Giuseppe - A Feast for Joseph
Il buon intrecciatore - The Good Braider
The Good Braider è stato selezionato come miglior libro dell'anno 2013 del Bank Street College of Education e come libro di eccezionale...
Il buon intrecciatore - The Good Braider

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)