Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 116 voti.
A Dance to the Music of Time: First Movement
L'epopea di Anthony Powell, universalmente acclamata, comprende un panorama in quattro volumi della Londra del XX secolo. Acclamato dal Time come una brillante commedia letteraria e un brillante schizzo dei tempi, A Dance to the Music of Time si apre subito dopo la Prima Guerra Mondiale. Tra la febbre degli anni Venti e il primo gelo degli anni Trenta, Nick Jenkins e i suoi amici si confrontano con il sesso, la società, gli affari e l'arte. Nel secondo volume si trasferiscono a Londra in un turbinio di matrimoni e adulteri, mode e frivolezze, trionfi e fallimenti personali. Questi libri forniscono un quadro insuperabile, allo stesso tempo gay e malinconico, della vita sociale e artistica in Gran Bretagna tra le due guerre (Arthur Schlesinger, Jr.). Il terzo volume segue Nick nella vita militare e rievoca la Londra del blitz. Nel drammatico volume finale, l'Inghilterra ha vinto la guerra e deve ora contare le perdite.
Quattro giovani uomini molto diversi tra loro, alle soglie della virilità, dominano questo volume di apertura di Una danza per la musica del tempo. Il narratore, Jenkins, scrittore in erba, condivide la stanza con Templer, già appassionato donnaiolo, e Stringham, aristocratico e spericolato. Widermerpool, tanto irrimediabilmente goffo quanto intensamente ambizioso, si aggira alla periferia del loro mondo. Tra la febbre degli anni Venti e i primi freddi degli anni Trenta, questi quattro vengono iniziati al sesso, alla società, agli affari e all'arte. Considerata un capolavoro della narrativa moderna, l'epopea di Powell crea un ricco panorama della vita in Inghilterra tra le due guerre.
Include questi romanzi:
Una questione di educazione.
Il mercato dei compratori.
Il mondo dell'accettazione.
Anthony Powell è di gran lunga il miglior romanziere inglese vivente. I suoi ammiratori sono dei drogati, ammettiamolo, tenuti in pugno da un mago. -- Chicago Tribune.
Un libro che crea un mondo e lo esplora in profondità, che riflette sul cambiamento delle relazioni e dei valori, che crea personaggi brillantemente vivi e diversi e poi li guarda crescere e cambiare nel loro ambiente.... Il mondo di Powell è grande e complesso come quello di Proust. --Elizabeth Janeway, New York Times.
Una delle più importanti opere di narrativa dopo la seconda guerra mondiale.... All'inizio il romanzo sembrava una commedia di buone maniere; poi, per un po', una tragedia di buone maniere; ora una dichiarazione sull'esperienza umana estremamente divertente, profondamente malinconica, ma in qualche modo coraggiosa. --Naomi Bliven, New Yorker.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)