Una cosa terribile da sprecare: Il razzismo ambientale e il suo assalto alla mente americana

Punteggio:   (4,8 su 5)

Una cosa terribile da sprecare: Il razzismo ambientale e il suo assalto alla mente americana (A. Washington Harriet)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Harriet Washington affronta le questioni urgenti del razzismo ambientale, dell'inquinamento e dei suoi effetti sulle comunità di colore, concentrandosi in particolare sull'impatto delle tossine sulle funzioni cognitive e sulle disuguaglianze sociali. Il libro è ben studiato e offre spunti importanti, ma è anche criticato per il suo stile di scrittura e per alcune imprecisioni.

Vantaggi:

Fornisce informazioni sostanziali e d'impatto sul razzismo ambientale e i suoi effetti.
Ben studiato e con un forte richiamo all'azione per la giustizia sociale.
Evidenzia l'interconnessione tra l'inquinamento e la salute della comunità.
Stile di scrittura accessibile nonostante la pesantezza dell'argomento.
Prospettiva importante che si aggiunge alle discussioni su razza e QI.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura disorganizzato e ripetitivo.
Critiche alle imprecisioni fattuali e alla mancanza di citazioni per alcune affermazioni.
Diversi recensori hanno segnalato la necessità di apportare miglioramenti editoriali per migliorare la chiarezza e la coerenza.
Alcuni hanno ritenuto che l'enfasi sull'intelligenza stesse diminuendo e hanno cercato soluzioni più ampie ai problemi di salute ambientale.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Terrible Thing to Waste: Environmental Racism and Its Assault on the American Mind

Contenuto del libro:

Uno sguardo "potente e indispensabile" sulle conseguenze devastanti del razzismo ambientale (Gerald Markowitz) e su ciò che possiamo fare per rimediare ai suoi effetti tossici sulle comunità emarginate - con una nuova prefazione sui fattori di rischio COVID-19. Lo sapevate che...

⬤ Le famiglie afroamericane di classe media con reddito compreso tra 50.000 e 60.000 dollari vivono in quartieri più inquinati di quelli delle famiglie bianche molto povere con reddito inferiore a 10.000 dollari.

⬤ Una scheggia di vernice al piombo non più grande di un'unghia, se ingerita, può mandare in coma un bambino, mentre un decimo di quella quantità ne riduce il quoziente intellettivo.

⬤ Quasi due case afroamericane su cinque a Baltimora sono afflitte da vernice al piombo. Quasi tutti i 37.500 bambini di Baltimora avvelenati dal piombo tra il 2003 e il 2015 erano afroamericani.

Dalle lesioni causate dall'avvelenamento da piombo agli effetti devastanti dell'inquinamento atmosferico, delle malattie infettive e dei rifiuti industriali, gli americani di colore sono danneggiati dai pericoli ambientali in misura sproporzionata. Questo assalto sistemico di esposizione a sostanze tossiche e negligenza istituzionale causa danni fisici irreparabili a milioni di persone in tutto il Paese, accorciando tragicamente le vite e gravando inutilmente sul nostro sistema sanitario. Ma questi ambienti mortali creano un'altra conseguenza insidiosa e spesso trascurata: privare le comunità di colore, e l'America nel suo complesso, del potere intellettuale. La pubblicazione nel 1994 di The Bell Curve e le sue tesi controverse hanno catapultato il tema delle differenze genetiche razziali nel QI alla ribalta di un rinnovato e acceso dibattito. Ora, in Una cosa terribile da sprecare, la pluripremiata scrittrice scientifica Harriet A. Washington aggiunge la sua incisiva analisi alla mischia, sostenendo che il QI è una metrica distorta e difettosa, ma che è utile per tracciare i danni cognitivi. L'autrice smonta la nozione spuria di intelligenza come tratto ereditario, utilizzando numerosi dati che indicano invece una causa diversa del divario di QI tra bianchi e afroamericani: il razzismo ambientale - una confluenza di razzismo e altri fattori istituzionali che relegano le comunità emarginate a vivere e lavorare vicino a siti di rifiuti tossici, inquinamento e servizi igienici insufficienti.

L'autrice indaga su metalli pesanti, neurotossine, cure prenatali carenti, cattiva alimentazione e persino agenti patogeni come agenti principali che influenzano l'intelligenza per spiegare perché le comunità di colore sono colpite in modo sproporzionato e cosa si può fare per rimediare a questo problema devastante. Grazie a un'ampia ricerca scientifica e alla vivace cronaca di Washington, A Terrible Thing to Waste (Una cosa terribile da sprecare) è destinato a indignare, trasformare la conversazione e ispirare il dibattito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316509442
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una cosa terribile da sprecare: Il razzismo ambientale e il suo assalto alla mente americana - A...
Uno sguardo "potente e indispensabile" sulle...
Una cosa terribile da sprecare: Il razzismo ambientale e il suo assalto alla mente americana - A Terrible Thing to Waste: Environmental Racism and Its Assault on the American Mind
Una cosa terribile da sprecare: Il razzismo ambientale e il suo assalto alla mente americana - A...
Uno sguardo "potente e indispensabile" sulle...
Una cosa terribile da sprecare: Il razzismo ambientale e il suo assalto alla mente americana - A Terrible Thing to Waste: Environmental Racism and Its Assault on the American Mind
Carta bianca: L'erosione del consenso medico - Carte Blanche: The Erosion of Medical...
Urgente, allarmante, avvincente ed essenziale. --...
Carta bianca: L'erosione del consenso medico - Carte Blanche: The Erosion of Medical Consent
Apartheid medica: La storia oscura della sperimentazione medica sui neri americani dall'epoca...
La prima storia completa degli scioccanti...
Apartheid medica: La storia oscura della sperimentazione medica sui neri americani dall'epoca coloniale a oggi - Medical Apartheid: The Dark History of Medical Experimentation on Black Americans from Colonial Times to the Present
Follia infettiva: La sorprendente scienza di come prendiamo le malattie mentali - Infectious...
Uno sguardo innovativo sul legame tra germi e...
Follia infettiva: La sorprendente scienza di come prendiamo le malattie mentali - Infectious Madness: The Surprising Science of How We Catch Mental Illness
Monopoli mortali: La scioccante acquisizione da parte delle aziende della vita stessa - e le...
Dal pluripremiato autore di Medical Apartheid,...
Monopoli mortali: La scioccante acquisizione da parte delle aziende della vita stessa - e le conseguenze per la vostra salute e il nostro futuro medico - Deadly Monopolies: The Shocking Corporate Takeover of Life Itself--And the Consequences for Your Health and Our Medical Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)