Una cosa rara

Punteggio:   (4,8 su 5)

Una cosa rara (Rudy Apodaca)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Una cosa rara” di Rudy Apodaca è stato lodato per la sua narrazione toccante e coinvolgente, ambientata nel Nuovo Messico a metà del XX secolo. I lettori apprezzano la profondità dei personaggi, la risonanza emotiva delle loro lotte e l'ambientazione culturalmente ricca che riflette una miscela di esperienze ispaniche e anglosassoni. La storia è caratterizzata dai temi del perdono, della speranza e della crescita personale in mezzo alle sfide sociali.

Vantaggi:

Personaggi ben scritti e accattivanti, storia adatta a molti lettori, profondità emotiva e lezioni sulla vita e sul perdono, rappresentazione efficace delle dinamiche culturali del Nuovo Messico, cattura la nostalgia per la vita di provincia ed è piacevole per lettori di tutte le età.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare il ritmo irregolare e chi non ha familiarità con il contesto culturale potrebbe non apprezzare appieno tutte le sfumature della storia.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Rare Thing

Contenuto del libro:

Una cosa rara Una cosa rara è una storia di redenzione e perdono. Nella piccola città del New Mexico di San Carlos, negli anni Cinquanta e Sessanta, un giovane chicano orfano di madre, Javier Jimenez, si trova costretto a diventare uomo da circostanze che non ha scelto lui stesso.

Il padre del ragazzo, Nicolas, un veterano della guerra di Corea che si è guadagnato il suo singolare momento di gloria quando è stato insignito della Medaglia d'Onore dell'esercito, ama e tiene molto al figlio. Ma mentre beve fino a sprofondare nell'alcolismo, lotta per la vita crogiolandosi nell'autocommiserazione. Javier fa del suo meglio per affrontare non solo la propria solitudine, ma anche le difficoltà quotidiane di vivere con un padre alcolizzato.

Nicolas ritrova la sobrietà quando incontra Ramona in un bar locale.

La sposa, pensando che questo soddisfi i suoi bisogni, ma le sue speranze sono di breve durata e presto scopre di non poter sfuggire alla sua solitudine. In questo contesto entra Deborah Perkins.

Si trasferisce nel quartiere di Javier. Il padre di Deborah, affascinato dalla cultura del Sud-Ovest, ha scelto il luogo in cui la sua famiglia doveva vivere. Javier e Deborah finiscono per innamorarsi, con grande disappunto della madre di Deborah, che non condivide la passione del marito per la cultura della zona e crede che la figlia possa fare molto di più di quello che pensa che Javier abbia da offrire.

La tragedia colpisce e Javier si trasferisce in California per vivere con gli zii. Deborah e lui lottano per continuare la loro relazione nonostante la distanza e i pregiudizi della madre di Deborah. Confuso e incerto sul suo futuro, Javier lascia l'università per arruolarsi nell'esercito e finisce in Vietnam, dove vede i suoi compagni morire ogni giorno.

Ricordando il padre, deve affrontare la propria mortalità e la propria identità. Lo spirito di Nicolas appare in un momento critico con parole che danno forza a Javier.

Contemplando la reale possibilità di morire e di non rivedere più Deborah, Javier si riconcilia con se stesso, traendo forza dalle visioni di suo padre come un uomo buono che ha avuto più della sua dose di sfortuna. Javier si chiede se ha perdonato le sue fragilità e il suo fallimento come genitore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781468507249
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando vennero gli angeli - When the Angels Came
Sono relativamente pochi i romanzi latini pubblicati ogni anno negli Stati Uniti. Ora, da Rudy Apodaca, arriva When the...
Quando vennero gli angeli - When the Angels Came
Quando gli angeli vennero - When the Angels Came
Sono relativamente pochi i romanzi latini pubblicati ogni anno negli Stati Uniti. Ora, da Rudy Apodaca, arriva When the...
Quando gli angeli vennero - When the Angels Came
Una cosa rara - A Rare Thing
Una cosa rara Una cosa rara è una storia di redenzione e perdono. Nella piccola città del New Mexico di San Carlos, negli anni Cinquanta e Sessanta, un...
Una cosa rara - A Rare Thing
Inseguimento - Pursuit
L'avvocato John Garcia, invischiato nella rete delle esigenze della sua professione, si sente in trappola e cerca una via d'uscita. Due eventi indipendenti cambiano...
Inseguimento - Pursuit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)