Quando vennero gli angeli

Punteggio:   (4,5 su 5)

Quando vennero gli angeli (Rudy Apodaca)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Quando vennero gli angeli” di Rudy Apodaca è un'accorata storia di formazione ambientata nel Nuovo Messico che esplora i temi della mentalità, dell'eredità culturale e dell'impatto delle relazioni personali attraverso il percorso di vita dei suoi protagonisti, Jamie e Don Santiago.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro per la narrazione coinvolgente, la profondità emotiva, le ricche intuizioni culturali e i personaggi ben sviluppati. Molti hanno trovato la narrazione comprensibile e hanno apprezzato i temi dell'amicizia, della famiglia e dell'importanza dei mentori. La vivida rappresentazione della vita nel sud del New Mexico e delle sue sfide, insieme al legame personale dell'autrice con l'ambiente, ha risuonato con molti lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che i capitoli iniziali fossero lenti e non abbastanza interessanti da mantenere l'attenzione, causando difficoltà nell'affrontare inizialmente la storia. Alcune recensioni hanno suggerito che chi non ha familiarità con l'ambientazione regionale potrebbe trovare le specificità culturali meno accessibili.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When the Angels Came

Contenuto del libro:

Sono relativamente pochi i romanzi latini pubblicati ogni anno negli Stati Uniti. Ora, da Rudy Apodaca, arriva When the Angels Came, un'avvincente storia di un dodicenne e dell'anziano che fa amicizia con lui, nonché uno struggente racconto della loro impareggiabile amicizia.

La storia inizia nel 1934, nel Texas occidentale, quando Santiago Dominguez, all'età di sei anni, perde i genitori e viene cresciuto dall'amorevole zio. Quattro anni dopo la scuola superiore, Santiago si ritrova a combattere in Corea, dove viene ferito e premiato con la Stella d'Argento per il suo coraggio. Due anni dopo, nel 1952, si trasferisce a San Miguel, il più "piccolo" dei villaggi nascosti lungo il Rio Grande, nel sud del New Mexico.

Lì, per molti anni, vive una vita tranquilla e riservata, guadagnandosi la reputazione di uomo buono ma comunque recluso.

Essendo modesto, non racconta a nessuno il suo passato. Solo nel 2011, quando Jamie Almaguer si trasferisce a San Miguel con i suoi genitori, il ragazzo e Santiago, ormai 83enne, si incontrano.

L'anziano è ora conosciuto come Don Santiago, titolo che rappresenta un tributo di rispetto. Nonostante gli avvertimenti degli altri giovani di stare alla larga da Don Santiago, "l'Eremita", come lo chiamano, Jamie, per puro caso, incontra il vecchio in un negozio di alimentari. Da quell'incontro casuale, i due iniziano una relazione che li lega, nonostante la differenza di età.

Don Santiago guida e conforta Jamie nelle difficoltà della sua giovane vita, nel suo primo confronto con il razzismo, nell'aggressione sessuale di un suo caro amico e nell'improvvisa malattia della madre. Con il tempo, Jamie si affeziona a Don Santiago, che lo plasma e gli fornisce gli strumenti per affrontare i problemi della vita. Questo, in un momento in cui la maggior parte dei giovani, spesso con notevole apprensione, sta esplorando il mondo che li circonda e il significato di vivere in esso.

Dieci anni dopo, quando si è laureato, Jamie scrive l'ultima nota sul suo diario, con lo spirito di Don Santiago dentro di sé. Soprattutto, scrive Jamie, Don Santiago mi ha dato quello che considero il dono più grande che si possa fare a un altro.

Ha creduto in me. Questo può fare molto per rinvigorire e ispirare l'anima e la mente di un giovane appena agli inizi della vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781665577076
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando vennero gli angeli - When the Angels Came
Sono relativamente pochi i romanzi latini pubblicati ogni anno negli Stati Uniti. Ora, da Rudy Apodaca, arriva When the...
Quando vennero gli angeli - When the Angels Came
Quando gli angeli vennero - When the Angels Came
Sono relativamente pochi i romanzi latini pubblicati ogni anno negli Stati Uniti. Ora, da Rudy Apodaca, arriva When the...
Quando gli angeli vennero - When the Angels Came
Una cosa rara - A Rare Thing
Una cosa rara Una cosa rara è una storia di redenzione e perdono. Nella piccola città del New Mexico di San Carlos, negli anni Cinquanta e Sessanta, un...
Una cosa rara - A Rare Thing
Inseguimento - Pursuit
L'avvocato John Garcia, invischiato nella rete delle esigenze della sua professione, si sente in trappola e cerca una via d'uscita. Due eventi indipendenti cambiano...
Inseguimento - Pursuit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)