Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
A Cornucopia of Fruit & Vegetables: Illustrations from an Eighteenth-Century Botanical Treasury
Albicocche piene, manghi succosi, lattuga croccante. Siamo abituati a vedere fotografie ravvicinate di splendidi frutti e ortaggi nei libri di cucina e nelle guide al giardinaggio.
Ma queste illustrazioni dettagliate di frutta e verdura, viste con gli occhi del XVIII secolo, sono qualcosa di molto diverso e più interessante. Grazie a intrepidi esploratori e cacciatori di piante, la Gran Bretagna e il resto d'Europa hanno goduto a lungo di una vasta e meravigliosa gamma di frutta e verdura. Le ricche famiglie del XVIII secolo hanno persino creato orangerie e serre per le tenere piante esotiche e fosse speciali in cui coltivare gli ananas.
I pomodori, il mais dolce e i fagioli del Nuovo Mondo ampliarono il repertorio culinario. Negli anni Trenta del XVII secolo, un ricco speziale bavarese, Johann Wilhelm Weinmann, produsse il primo volume di un indice completo di tutte le piante disponibili, meticolosamente documentato e riccamente illustrato da artisti botanici.
A Cornucopia of Fruit & Vegetables è uno sguardo al mondo di Weinmann. Il volume presenta squisite illustrazioni delle piante commestibili del suo storico tesoro, consentendoci di ammirare zucche dal collo di cigno e limoni cornuti, di sorridere dei bachi da seta che si librano sui gelsi e di deliziarci con la bizzarria di piante come gli spinaci alla fragola.
Questo volume è un delizioso miscuglio di prodotti da giardino ed esotici che catturerà l'immaginazione di giardinieri e amanti dell'arte.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)