Una contesa di civiltà: Exposing the Crisis of American Exceptionalism in the Civil War Era (La crisi dell'eccezionalismo americano nell'era della guerra civile)

Punteggio:   (4,5 su 5)

Una contesa di civiltà: Exposing the Crisis of American Exceptionalism in the Civil War Era (La crisi dell'eccezionalismo americano nell'era della guerra civile) (F. Lang Andrew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “A Contest of Civilizations” di Andrew Lang fornisce un'analisi completa dell'identità americana, della Guerra Civile e della Ricostruzione attraverso la lente delle dinamiche socio-politiche del XIX secolo. Esplora come visioni diverse del progresso abbiano portato a conflitti e cambiamenti all'interno degli Stati Uniti, esaminando anche l'influenza dei fattori internazionali sugli affari interni.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre spunti illuminanti sulla complessità della storia americana, in particolare durante la Guerra Civile e la Ricostruzione. È dettagliato e stimolante, presentando una prospettiva non giudicante sulle azioni storiche. L'autore collega efficacemente gli eventi nazionali e internazionali, rendendolo una risorsa preziosa per gli accademici e gli appassionati di storia.

Svantaggi:

Il materiale può risultare denso per i lettori occasionali, mentre è più adatto a chi ha un interesse serio per l'argomento. Alcuni lettori potrebbero trovare l'analisi approfondita eccessiva, soprattutto se non hanno una buona conoscenza della storia americana del XIX secolo.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Contest of Civilizations: Exposing the Crisis of American Exceptionalism in the Civil War Era

Contenuto del libro:

La maggior parte degli americani della metà del XIX secolo considerava gli Stati Uniti come un'eccezionale repubblica democratica che si distingueva da un mondo apparentemente pieno di tumulti rivoluzionari e di consolidamenti aristocratici.

Considerandosi distinti e persino superiori ad altre società, gli americani consideravano la loro nazione un esperimento senza precedenti di moderazione politica e democrazia costituzionale. Ma quando l'abolizionismo in Inghilterra, i disordini economici in Europa e gli sconvolgimenti nei Caraibi e in America Latina iniziarono a influenzare gli affari interni, anche le idee fondamentali dell'identità nazionale dovettero affrontare nuovi interrogativi.

Con lo scoppio della guerra civile, mentre due governi rivali rivendicavano ciascuno il manto della democrazia civilizzata, la pretesa degli Stati Uniti di essere unici nella comunità delle nazioni entrò in crisi. Poteva l'Unione tracciare un percorso distinto negli affari umani quando gli schiavisti, gli abolizionisti, le persone libere di colore e gli afroamericani schiavizzati possedevano tutti definizioni inconciliabili di nazione? In questa ampia storia delle idee politiche, Andrew F.

Lang rivaluta l'epoca della Guerra Civile come una crisi dell'eccezionalismo americano. Attraverso questa lente, Lang mostra come le ramificazioni intellettuali, politiche e sociali della guerra e del suo significato abbiano attraversato i decenni successivi, non solo per la popolazione della nazione, ma anche nei modi in cui la nazione ha cercato di ridefinire il proprio posto sulla scena mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469672496
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:568

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In the Wake of War: Occupazione militare, emancipazione e guerra civile in America - In the Wake of...
L'epoca della Guerra Civile segnò l'inizio delle...
In the Wake of War: Occupazione militare, emancipazione e guerra civile in America - In the Wake of War: Military Occupation, Emancipation, and Civil War America
Una contesa di civiltà: Exposing the Crisis of American Exceptionalism in the Civil War Era (La...
La maggior parte degli americani della metà del...
Una contesa di civiltà: Exposing the Crisis of American Exceptionalism in the Civil War Era (La crisi dell'eccezionalismo americano nell'era della guerra civile) - A Contest of Civilizations: Exposing the Crisis of American Exceptionalism in the Civil War Era
In the Wake of War: Occupazione militare, emancipazione e guerra civile in America - In the Wake of...
L'epoca della Guerra Civile segnò l'inizio delle...
In the Wake of War: Occupazione militare, emancipazione e guerra civile in America - In the Wake of War: Military Occupation, Emancipation, and Civil War America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)