In the Wake of War: Occupazione militare, emancipazione e guerra civile in America

Punteggio:   (4,6 su 5)

In the Wake of War: Occupazione militare, emancipazione e guerra civile in America (F. Lang Andrew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

In the Wake of War di Andrew Lang esplora le esperienze dei soldati bianchi durante la Guerra Civile e la Ricostruzione, evidenziando i collegamenti con le precedenti occupazioni militari. Fornisce una prospettiva unica sul quadro ideologico del cittadino-soldato e offre approfondimenti sulle sfide affrontate durante i compiti di guarnigione nel dopoguerra.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, stimolante e presenta una prospettiva unica sull'occupazione militare. Collega gli eventi storici dalla Guerra messicano-americana alla Guerra civile, arricchendo la comprensione del periodo. I recensori hanno apprezzato l'esplorazione delle emozioni dei soldati e il loro rapporto con i conflitti moderni.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento impegnativo o poco studiato, il che potrebbe non essere adatto a tutti i tipi di pubblico. Inoltre, la complessità dei temi potrebbe richiedere una maggiore conoscenza di base per essere apprezzata appieno.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Wake of War: Military Occupation, Emancipation, and Civil War America

Contenuto del libro:

L'epoca della Guerra Civile segnò l'inizio delle guerre di occupazione militare americane, inaugurando una tradizione che perdurò tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo e che continua fino al presente. In the Wake of War ripercorre il modo in cui i soldati volontari e persino quelli professionisti si trovarono ad affrontare il progetto senza precedenti dell'occupazione militare in tempo di guerra e di pace, dando inizio a un dibattito nazionale sulla natura mutevole della pratica militare americana che proseguì fino alla Ricostruzione.

Nella Guerra messicano-americana e nella Guerra civile, i cittadini-soldato hanno affrontato le complicate sfide di invadere, occupare e sottomettere popoli e nazioni ostili. Basandosi sui racconti di prima mano dei soldati delle forze di occupazione degli Stati Uniti, Andrew F. Lang mostra che molti volontari bianchi equiparavano le loro responsabilità marziali a quelle degli eserciti permanenti, che erano visti come istituzioni corrotte e ostili all'etica militare repubblicana. Con l'avvento dell'emancipazione, l'arruolamento di truppe afroamericane negli eserciti dell'Unione favorì uno straordinario cambiamento nel modo in cui i soldati provvisori interpretavano l'occupazione militare. I soldati neri, molti dei quali erano stati precedentemente ridotti in schiavitù, presidiarono le regioni sconfitte dagli eserciti dell'Unione e accolsero l'occupazione come uno strumento per destabilizzare la gerarchia razziale di lunga data del Sud. In definitiva, sostiene Lang, i timori tradizionali sul ruolo dell'esercito nella società in tempo di pace, fondati sul sospetto nei confronti delle forze militari permanenti e accesi da una crescente ambivalenza sull'uguaglianza razziale, governarono i processi della Ricostruzione.

Concentrandosi sul modo in cui i soldati americani - bianchi e neri, volontari e regolari - hanno messo in atto e criticato i loro compiti senza precedenti dietro le linee durante la Guerra Civile, In the Wake of War rivela le condizioni dinamiche e spesso problematiche dell'occupazione militare.

--Barton A. Myers, coeditore di The Guerrilla Hunters: Irregular Conflicts during the Civil War.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807167069
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In the Wake of War: Occupazione militare, emancipazione e guerra civile in America - In the Wake of...
L'epoca della Guerra Civile segnò l'inizio delle...
In the Wake of War: Occupazione militare, emancipazione e guerra civile in America - In the Wake of War: Military Occupation, Emancipation, and Civil War America
Una contesa di civiltà: Exposing the Crisis of American Exceptionalism in the Civil War Era (La...
La maggior parte degli americani della metà del...
Una contesa di civiltà: Exposing the Crisis of American Exceptionalism in the Civil War Era (La crisi dell'eccezionalismo americano nell'era della guerra civile) - A Contest of Civilizations: Exposing the Crisis of American Exceptionalism in the Civil War Era
In the Wake of War: Occupazione militare, emancipazione e guerra civile in America - In the Wake of...
L'epoca della Guerra Civile segnò l'inizio delle...
In the Wake of War: Occupazione militare, emancipazione e guerra civile in America - In the Wake of War: Military Occupation, Emancipation, and Civil War America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)