Una certa solitudine: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,9 su 5)

Una certa solitudine: Un libro di memorie (Gail Lambert Sandra)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

A Certain Loneliness di Sandra Gail Lambert è un libro di memorie che esplora candidamente la vita dell'autrice come sopravvissuta alla poliomielite, descrivendo la sua indipendenza, le avventure e le sfide che deve affrontare a causa delle limitazioni fisiche. Il libro è ricco di descrizioni e tocca temi come la disabilità, la sessualità e la bellezza della natura, presentando al contempo una narrazione stimolante e coinvolgente.

Vantaggi:

Il libro di memorie è stato apprezzato per la sua bella prosa, l'autenticità e la capacità dell'autrice di descrivere le sue esperienze con umorismo e onestà. I lettori apprezzano il coraggio della Lambert nel condividere la sua storia e le sue intuizioni su come affrontare la disabilità e cercare l'indipendenza. Molti trovano accattivanti le descrizioni della natura e dell'avventura, e il libro è riconosciuto per la sua capacità di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla realtà della convivenza con la disabilità. Inoltre, la prospettiva lesbica aggiunge profondità e relatività per molti lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che le esperienze personali della Lambert, pur essendo forti e significative, potrebbero non comprendere l'intero spettro delle esperienze di disabilità, data la diversità all'interno della comunità dei disabili. In alcune recensioni si legge che la profondità emotiva del libro può essere intensa, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Certain Loneliness: A Memoir

Contenuto del libro:

Dopo aver contratto la poliomielite da bambina, Sandra Gail Lambert è passata da apparecchi e stampelle a una sedia a rotelle manuale, fino a una sedia a rotelle elettrica, ma la solitudine è rimasta una costante, dalla claustrofobia selvaggia di una bambina ingessata fino a ieri, intrappolata a casa, ansimante per il dolore. A Certain Loneliness è un memoir-in-essays meditativo e coinvolgente che esplora l'intersezione tra disabilità, queerness e desiderio femminile con franchezza e umorismo.

Lambert presenta le avventure del fiorire in un mondo di domani incerto: andare in kayak da sola attraverso paludi con alligatori, negoziare aerei, treni e impianti di risalita, ottenere droghe gratis da uomini pericolosi, rimanere intrappolati in una deriva di neve troppo profonda senza stampelle. Una certa solitudine è una letteratura del corpo, palpabile e presente, in cui la lotta di Lambert per tutta la vita con l'isolamento e l'indipendenza - completa di frustrazioni faticose, momenti di scherno e grandi trionfi - è avvolta nella lunga storia del rapporto dell'umanità con il mondo naturale.

Acquista l'edizione audio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496207197
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:210

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una certa solitudine: Un libro di memorie - A Certain Loneliness: A Memoir
Dopo aver contratto la poliomielite da bambina, Sandra Gail Lambert è...
Una certa solitudine: Un libro di memorie - A Certain Loneliness: A Memoir
Le mie gambe appassite e altri saggi - My Withered Legs and Other Essays
My Withered Legs and Other Essays è una raccolta di saggi personali di...
Le mie gambe appassite e altri saggi - My Withered Legs and Other Essays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)