Le mie gambe appassite e altri saggi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le mie gambe appassite e altri saggi (Gail Lambert Sandra)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi della Lambert che esplora le sue esperienze di donna disabile che affronta le sfide della vita, tra cui la poliomielite infantile, la cura di una madre anziana e le paure dell'invecchiamento. Il libro è stato apprezzato per l'onestà, l'umorismo e la profondità, allontanandosi dalle tipiche narrazioni di trionfo sulle avversità.

Vantaggi:

La scrittura ben fatta e commovente
l'esplorazione perspicace e onesta della disabilità
evita i luoghi comuni
si adatta a lettori con esperienze simili
il linguaggio umoristico e lirico
incoraggia una comprensione più profonda dell'esperienza dei disabili.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero non entrare in sintonia se non sono disabili; potenziale difficoltà a relazionarsi con alcune specifiche esperienze di vita se si proviene da un background diverso.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Withered Legs and Other Essays

Contenuto del libro:

My Withered Legs and Other Essays è una raccolta di saggi personali di Sandra Gail Lambert che riflette sulla sua esperienza di scrittrice insieme a discussioni su disabilità, queerness e invecchiamento. Una storia di settant'anni di disabilità si snoda attraverso questi saggi e si intreccia con la scrittura che celebra l'amore lesbico, esplora i momenti più assurdi della vita e condivide gli ostacoli e i trionfi del diventare scrittrice in età avanzata.

I saggi raccontano momenti di interruzione e poi di adattamento, mentre l'abilità della disabilità di trovare sempre una soluzione viene messa alla prova dall'età e dalla malattia. In tutto il libro, Lambert affronta i temi dell'ageismo e dell'abilismo attraverso una narrazione ricca di arguzia e contemplazione.

Fin dall'infanzia Lambert ha creduto di essere una persona disabile, "materiale da ghiacciaio" che rischiava l'abbandono, e durante la pandemia ha elencato le comorbidità aggiuntive - età, obesità, cancro, infarto - che la raggruppano tra i sacrificabili. Nel saggio "Gimp Humor", viene minacciata di prendere una multa per non essersi fermata completamente mentre passeggiava sulla sua sedia a rotelle. Alla base dell'umorismo c'è un'analisi della bianchezza e della diffidenza che può albergare, o meno, in un corpo.

Altri saggi reimmaginano il significato di "Old Lady Dabbler", raccontano di una gita in kayak tra un centinaio di alligatori e narrano la storia romantica e carica di dinamiche di potere di due lesbiche sessantenni che si innamorano. Un altro saggio esplora la storia familiare, abbellita dalla verità e dalla finzione, della madre di Lambert che trova una bomba inesplosa nel letto dei suoi genitori. Questo racconto del Blitz di Londra analizza l'esperienza sempre più comune di "emergere" dopo un disastro e la necessità di diventare, soprattutto per le comunità emarginate, i nostri primi soccorritori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820365909
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una certa solitudine: Un libro di memorie - A Certain Loneliness: A Memoir
Dopo aver contratto la poliomielite da bambina, Sandra Gail Lambert è...
Una certa solitudine: Un libro di memorie - A Certain Loneliness: A Memoir
Le mie gambe appassite e altri saggi - My Withered Legs and Other Essays
My Withered Legs and Other Essays è una raccolta di saggi personali di...
Le mie gambe appassite e altri saggi - My Withered Legs and Other Essays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)